La magia del “Dionysos” incanta il pubblico – il fotoracconto

| di
La magia del “Dionysos” incanta il pubblico – il fotoracconto

Il dio Dioniso arriva a Tebe, con un seguito di Baccanti. La sua famiglia non riconosce né lui né il suo culto. Le donne invasate dal dio fuggono sui monti a celebrarne i riti, mentre il vecchio re Cadmo e l’indovino Tiresia si adeguano. Solo il re Penteo rifiuta quel culto e combatte il dio, ma verrà sedotto, ingannato e persuaso fino a seguire Dioniso sui monti , dove è vittima del delirio della sua stessa madre Agàve, e scambiato per una fiera, viene da lei scannato. E’ la trama avvincente delle Baccanti di Euripide rivisitata dalla compagnia Skenai in un testo appassionante, portato in scena in uno spettacolo teatrale avvincente, il Dionysos. La regia di Giancarlo Guercio ha riscritto il dramma classico in un linguaggio contemporaneo.

La regia è coadiuvata da Ornella Bonomo, che cura anche la comunicazione e l’organizzazione, mentre la direzione di scena e la consulenza musicale è affidata a Giuseppe Di Stefano

Nel cast artistico Emiliano Spira interpreta Dioniso, Biancarosa Di Ruocco nei panni di Agave, Matteo Giuffrida è Tiresia, Gianni D’Amato nel doppio ruolo di Mendicante e Bovaro, Luca Castelluccio è Penteo, Gabriele Cirigliano il Messo, Cono Cimino la Guardia, Rosita Speciale è la Corifea, Patrizia Pontillo la prima Coreuta, Annalucy Menafra la Seconda Coreuta, e le Baccanti: Maria Carmela Bruzzese, Ersilia Carlucci, Carolina Consiglio, Serena Lobosco, Rosetta Paladino, Antonella Petrazzuolo e Biancarosa Di Ruocco. Infine Giancarlo Guercio è Cadmo.

Le prossime date saranno: tempio di Giunone, Valle dei Templi di Agrigento – 27 luglio; Eraclea Minoa – 28 luglio; Parco archeologico Lilibeo di Marsala – 30 luglio; Altipiano dell’Argimusco – 1 agosto; Pianoro di Ciolandrea, San Giovanni a Piro – 16 agosto; Anfiteatro Girardi, Torre Orsaia – 20 agosto; Teatro Scarpetta, Sala Consilina – 21 agosto; teatro Kamaraton, Camerota – 23 agosto.
CLICCA SULLE FOTO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIORNALEDELCILENTO

Consigliati per te

©Riproduzione riservata