‘La nostra storia’, a Sanza la presentazione del libro sulla storia locale e la consegna del premio Mentes 2022

| di
‘La nostra storia’, a Sanza la presentazione del libro sulla storia locale e la consegna del premio Mentes 2022

“La nostra storia”, è il tema proposto dall’Amministrazione comunale di Sanza che domenica 11 dicembre 2022 incontrerà la cittadinanza per celebrare ed onorare la storia locale e le “eccellenze del Sud, speranza per il futuro”. Presso la sala conferenze del CEA, il località Salemme, dalle  ore 17.00 la serata prenderà vita con la presentazione al pubblico del libro “Sanza linee di una storia dalle origini alla seconda metà del novecento” realizzato dal Comune di Sanza grazie al prezioso lavoro dello storico locale, prof. Felice Fusco. La ricostruzione della storia del borgo di Sanza, frutto di una ricerca storica approfondita, un viaggio nel tempo, dalla Preistoria, ripercorrendo i segni lasciati dagli antenati della comunità locale con i suoi personaggi illustri e le vicende che hanno segnato la storia d’Italia, da Pisacane a Tommaso Ciorciari, fino alla metà degli anni ’70 del secolo scorso.

Un lavoro prezioso che l’amministrazione comunale ha commissionato allo storico locale, prof. Felice Fusco, che il sindaco Vittorio Esposito ha inteso donare alla comunità, per non smarrire le origini. Oltre 500 pagine; un volume ricco di note, che restituisce alla comunità il suo patrimonio di tradizioni di fatti e circostanze che hanno portato alla Sanza di oggi. Previsti gli interventi della prof.sa Marisa Vitolo, delegato alla Cultura del Comune di Sanza; del prof. Giuseppe Aromando, archivista; del prof. Ferdinando Longobardi, linguista all’Università L’Orientale di Napoli; dell’autore, prof. Felice Fusco; del sindaco di Sanza, Vittorio Esposito. Modererà l’incontro il giornalista Lorenzo Peluso. Una serata di grande spessore culturale che si arricchirà, con la cerimonia di consegna del Premio Mentes 2022, premiazione delle eccellenze del Sud speranza per il futuro. A presiedere la sessione di premiazione sarà l’imprenditrice, già amministratore locale, Antonella Confuorto unitamente alla consigliera del sindaco per le Politiche giovanili, Mariagiuseppina Citera.

A ricevere lambito riconoscimento saranno tre giovani brillanti studenti di Sanza che si sono distinti e diplomati lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti: la studentessa Mariagiovanna Laveglia; la studentessa Marilina Loguercio; lo studente Vittorio Gavini. Inoltre, come da tradizione, la consegna del riconoscimento anche a cittadini che nel corso della loro vita si sono distinti nel mondo del lavoro, della cultura e delle arti. A ricevere il prestigioso riconoscimento saranno l’imprenditore Antonio Grimaldi; l’imprenditore Vincenzo Curcio; l’imprenditore Pasquale Laveglia e gli eredi dell’imprenditore Franco Peluso. Per la sezione cultura, il riconoscimento sarà consegnato allo storico locale, prof. Felice Fusco.

“E’ il nostro omaggio alla comunità – ha commentato il sindaco Vittorio Esposito –  una serata in cui la comunità si ritrova, onora l’ingegno e l’impegno di nostri concittadini che si sono distinti nel percorso scolastico e nella vita, con sacrificio e lungimiranza, divenendo esempio da seguire per le nuove generazioni. Sarà anche l’occasione per condividere la bellezza della nostra storia così come emerge dal testo e dalle ricerche del caro professore Fusco al quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale ed i miei, nonché dell’intera comunità per questo grande lavoro, un libro sulla storia di Sanza, da leggere, studiare e conservare gelosamente che sarà possibile ritirare, da lunedì 12 dicembre, presso la sede della Polizia Municipale in piazza XXIV maggio. Ne consegneremo una copia per famiglia” ha concluso il sindaco Esposito. Appuntamento dunque domenica 11 dicembre dalle ore 17,00 al CEA di località Salemme, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata