La Via del Gusto, viaggio nel borgo di Futani con l’itinerario enogatronomico cilentano

| di
La Via del Gusto, viaggio nel borgo di Futani con l’itinerario enogatronomico cilentano

Ritorna per la seconda edizione La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani. Il percorso enogastronomico, alla ricerca dei sapori tipici della tradizione culinaria cilentana, esaltati dalla degustazione dei migliori vini del territorio, allieterà una due giorni a cavallo tra il Santo Natale e San Silvestro.

Dopo il successo della passata edizione, la Pro Loco Fùtos di Futani ha pensato di rendere ancora più ricche le serate di degustazione: saranno oltre 10 i produttori di vini presenti con i loro stand: ad ogni tipologia di vino saranno abbinati diversi piatti della tradizione. Non mancheranno salumi, formaggi, arrosti, miele, castagne e dolci della tradizione, tutti rigorosamente a Km 0, così come locale sarà l’artigianato in esposizione.

La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani è un percorso enogastronomico che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 dicembre nel centro del borgo cilentano. Organizzata dalla Pro Loco Fùtos, con i patrocini del Comune di Futani, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, del GAL Casacastra, Coldiretti Salerno, FISAR, Unpli Campania e Unpli Salerno, in collaborazione con l’associazione Balconica, associazione Futani insieme Onlus, Protezione Civile di Futani e con la partecipazione straordinaria delle Pro Loco del Cilento, la manifestazione è nata con l’intento di creare una piazza d’incontro fra le eccellenze vitivinicole del territorio, le piccole imprese di produzione di tipicità gastronomiche locali, le realtà artigianali e gli abitanti del territorio. Una sorta di simposio al quale chiunque possa partecipare certo di trovare a Futani l’estensione del calore di casa. Un’atmosfera intrisa di musiche popolari e convivialità, di profumi e sapori che rimandano alla genuinità di un tempo. La Via del Gusto è anche un viaggio attraverso la storia delle produzioni enologiche locali, ma che ad oggi vantano successi nazionali ed internazionali.

La manifestazione si aprirà giovedì 28 dicembre alle ore 18 con un primo convegno: “Vino e Territorio”. Seguirà, sempre alla stessa ora, venerdì 29 dicembre, un nuovo incontro dal titolo: “L’imprenditoria giovanile nelle aree interne”.

La Via del Gusto,fortemente voluta dal presidente della Pro Loco Fùtos Gerardo Luongo ha voluto inserire l’evento nei giorni immediatamente precedenti la vigilia dell’ultimo dell’anno, così da dilatare i momenti di festa e creare nel borgo un’atmosfera di continua partecipazione e coinvolgimento all’evento dei giovani del posto: “L’intento di quest’anno- commenta Gerardo Luongo, presidente della Pro Loco Fùtos e consigliere provinciale Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) – è non solo quello di rendere ancora più ricca e prestigiosa la nostra rassegna enogastronomica, ma soprattutto quello di rafforzare sinergie, vivacità sociale, l’ orgoglio d’ appartenenza fra i giovani di Futani e di tutto il terriorio.”

Gli stand per la degustazione dei vini, allestiti sul Corso Umberto I di Futani, ospiteranno le aziende vitinicole: Rotolo e Barone di Rutino, Albamarina di Futani, Cardinali di Abatemarco, Tenuta Don Luigi e Giordano Leopoldo di Foria di Centola, Isca delle Donne e Papanonno di Palinuro, Cantina Russo di Magliano Vetere, Tenuta Cobellis di Vallo della Lucania. Ad accompagnare i migliori calici cilentani, i prodotti della Fattoria Bioveg, Azienda Agricola La Piemontese, Ramorino, Azienda Agricola Rambaldi, Cooperativa Sant’Anna di Futani, Apimassicelle di Montano Antilia, Pastificio Nograno di Sessa Cilento, Azienda Agricola Storie del Cilento di Casal Velino,di una rappresentanza di RARECHE, I Segreti di Diano di Teggiano. L’itinerario enogastronomico sarà allietato da musica dal vivo e caldarroste locali da gustare attorno alla fiamma della fòcara benaugurale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata