Lavoratore sfruttato in un maneggio a Ogliastro Cilento: arrestata la titolare

| di
Lavoratore sfruttato in un maneggio a Ogliastro Cilento: arrestata la titolare

Blitz dei Carabinieri in un maneggio del comune cilentano dove è stato scoperto un caso di sfruttamento lavorativo ai danni di un cittadino extracomunitario. L’operazione, condotta il 15 maggio scorso dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno insieme al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e ai Carabinieri della Compagnia di Agropoli, si inserisce nell’ambito della task force “A.L.T. Caporalato! D.UE”, finalizzata al contrasto del caporalato e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante l’ispezione, i militari hanno trovato un uomo di origine marocchina intento a lavorare senza alcun valido permesso di soggiorno né regolare contratto, impiegato – secondo quanto emerso dagli accertamenti – in condizioni di evidente sfruttamento.

Nel corso dei controlli, sono emerse anche gravi irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in violazione al Decreto Legislativo 81/2008. Per la titolare del maneggio è scattato l’arresto in flagranza. La donna è stata giudicata con rito direttissimo: l’arresto è stato convalidato e nei suoi confronti è stato disposto il divieto di dimora nel comune. L’operazione è stata condotta con il supporto di mediatori culturali dell’O.I.M., impegnati nell’assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo. (foto generica tratta dal web)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata