Lavori Mingardo Camerota, serve altro esplosivo: martedì scatta il nuovo piano di sicurezza

| di
Lavori Mingardo Camerota, serve altro esplosivo: martedì scatta il nuovo piano di sicurezza

Martedì mattina, alle ore 8.00, scatta un nuovo piano di sicurezza che riguarda i lavori che si stanno effettuando a Marina di Camerota, in località Cala del Cefalo – Cala Finocchiara, per rimuovere una vecchia frana che insiste lungo l’arteria che collega il Comune di Camerota a Palinuro. Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, ha firmato l’ordinanza numero 12 del 18 marzo 2023 per l’interdizione di accesso, in occasione dei nuovi lavori di demolizione con brillamento esplosivo, in programma martedì (domani), dalle 8.00 alle 16.30. 

L’intervento si è reso necessario dopo che alcuni massi (come evidenziati nell’immagine) non si sono sgretolati del tutto in seguito alla prime esplosione controllata che si è tenuta giovedì scorso. Un masso non si è staccato dalla parete e si è solo lesionato ma sembrerebbe in procinto di crollare da un momento all’altro; un altro, invece, si è staccato dall’alloggio di terra dove giaceva e si è posizionato a margine della carreggiata.

I fori per piazzare le nuove cariche esplosive sono stati già praticati. La ditta incaricata, all’indomani della prima operazione di brillamento, ha già avviato i lavori di pulizia dell’arteria che, come anticipato dal sindaco Scarpitta in una conferenza stampa, «sarà riaperta prima di Pasqua». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata