Le Notti dei Briganti a Piaggine tra tradizione, cultura e storia locale

| di
Le Notti dei Briganti a Piaggine tra tradizione, cultura e storia locale

Con il patrocinio del Comune di Piaggine e la collaborazione del Forum dei Giovani e della Parrocchia San Nicola, la Pro Loco di Piaggine presenta “Le Notti Dei Briganti”, un evento ricco di incontri, cultura e divertimento che si terrà dal 27 al 29 dicembre nel suggestivo centro storico di Piaggine. Un evento di tre giorni dedicato al Tardio.

Il programma inizia il 27 dicembre alle ore 16:30 presso la Sala Polifunzionale con incontri e convegni a cura di Vincenzo Marra e Franco Vertullo. Tra gli illustri partecipanti, il Presidente della Pro Loco di Piaggine Antonio Bruno, il Sindaco di Piaggine Renato Pizzolante, il Sindaco di Futani Aniello Caputo, il Presidente della Pro Loco di Futani Gerardo Luongo, e il Presidente della Pro Loco Pietro D’Aniello di Olevano Sul Tusciano. Annamaria Pipolo, discendente dell’avvocato Giuseppe Maria Tardio, insieme ai registi Gianni Petrizio e Giovanni D’Agosto, arricchiranno l’evento con le loro esperienze e contributi.

Alle 18:00, la proiezione del film “Li Chiamarono Briganti” del regista Pasquale Squitieri trasporterà gli spettatori in un viaggio emozionante nella storia locale. Il 28 dicembre, alle 16:30, Vincenzo Marra condurrà un dialogo immaginario con Giuseppe Maria Tardio, seguito dalla presentazione del libro “La banda Marino” di Angelo Gentile. Il 29 dicembre, sempre alle 16:30, verrà presentato il Percorso/Progetto dell’Avvocato Giuseppe Maria Tardio, con interventi di Vincenzo Marra e Rizzo Pasquale.

Ogni sera, a partire dalle 18:30, gli stand gastronomici tipici saranno aperti lungo il percorso del centro storico, accompagnati dall’accensione delle “focare”, da artisti di strada e da gruppi folkloristici itineranti come “Lanternina Folk”. Alle 21:30, in Piazza Plebiscito, lo spettacolo teatrale “Il Tenente Puglia” curato da Francesco Tommasino intratterrà il pubblico, seguito alle 22:30 dai balli e canti popolari del gruppo live “i Komitiva”. La partecipazione con abiti d’epoca è particolarmente gradita, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente. “Le Notti Dei Briganti” a Piaggine promettono di essere un’esperienza indimenticabile, unendo la ricchezza culturale alla vivacità della tradizione locale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata