Le «Terre del Bussento» conquistano Miss Italia

| di
Le «Terre del Bussento» conquistano Miss Italia

Casa Miss Italia ha ospitato le Terre del Bussento, il progetto di promozione turistica nato da un’idea di Matteo Martino, presidente di Cicas Sapri, che porta in giro per l’Italia le eccellenze enogastronomiche e culturali dei comuni del golfo di Policastro e del suo entroterra. A tagliare il nastro la patron del concorso Patrizia Mirigliani in compagnia del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. Un luogo magico che per una settimana ha ospitato la cucina italiana, con le sue eccellenze culinarie regionali prima che nazionali, tra le quali il basso Cilento. 

La ‘casa’ del concorso di Patrizia Mirigliani, realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, dal 3 al 9 settembre ha ospitato dunque food e bellezza. Gli chef hanno svelato i segreti delle ricette regionali con i cooking show coordinati da Fofò Ferriere e con la preparazione del pranzo per le 30 finaliste, ai quali hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e addetti ai lavori e soprattutto gli allievi dell’ Istituto Alberghiero “Pisacane” e di Moda e Turismo del “Da Vinci” di Sapri che hanno svolto a Jesolo uno stage per l’alternanza scuola-lavoro. 

A rappresentare il territorio Franco Maldonato, scrittore e avvocato, coordinatore del progetto, e Corrado Limongi il dirigente scolastico dell’Istituto “Da Vinci” di Sapri. Presente anche l’olivicoltore Nicolangelo Marsicani, ambasciatore del gusto delle Terre del Bussento che ha selezionato con cura tutte le aziende che hanno preso parte all’iniziativa di Jesolo: Aura-Cilento di Palinuro, Marsicani, Cavalieri, Pastificio del Golfo, Caseificio Santa Lucia, Albamarina, La Marmeria, il Consorzio di tutela DOP per la Mozzarella Campana e Monte Frumentario. Partner dell’iniziativa in terra veneta anche il Comune di Torraca, piccolo borgo caratteristico dell’entroterra del Golfo di Policastro. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata