Offerta 2023

Libri: Casadio presenta ad Agropoli “Diario di bordo dei sindaci in pandemia”

| di
Libri: Casadio presenta ad Agropoli “Diario di bordo dei sindaci in pandemia”

Sabato 3 dicembre alle ore 18:00, nell’aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di Giovanna Casadio, da anni cronista parlamentare e politica per La Repubblica “Diario di bordo dei sindaci – le città nella pandemia”. L’evento rientra nell’ambito del progetto “Settembre culturale tutto l’anno”, teso a non limitare l’attività di promozione del libro al solo mese di settembre.

Il libro

Edito per Treccani con la prefazione di Antonio Decaro, è pubblicato con il patrocinio dell’Anci. In questo sorprendente diario di bordo è scritto come l’Italia se l’è cavata ed emerge, tra l’altro, che un modo c’è anche per “curare” la politica. «Il libro ripercorre i primi giorni del contagio, raccontando come sia arrivata forte e determinata, nonostante lo sgomento e l’incredulità di fronte alla nascente pandemia, la risposta dei primi cittadini italiani. Nella tempesta del covid, i sindaci dei 7.904 Comuni d’Italia sono riusciti a fare squadra, cercando di far fronte in modo compatto alla tragedia che si stava per abbattere sul Paese», si legge sull’Ansa. 

La presentazione

Dopo i saluti istituzionali del sindaco della Città di Agropoli, Roberto Mutalipassi e del consigliere delegato alla cultura, Francesco Crispino, dialogheranno con l’autrice Michele Oricchio, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Campania ed Antonello Caporale, caporedattore de “Il Fatto Quotidiano”.



©Riproduzione riservata
×