“Il capriccio della Dea”: appuntamento letterario con lo scrittore Riccardo de Sangro

| di
“Il capriccio della Dea”: appuntamento letterario con lo scrittore Riccardo de Sangro

Il 10 aprile, presso la libreria “Edicolè” in Piazza Vittorio Veneto ad Agropoli, alle ore 18.00, si è tenuta la presentazione del romanzo “Il capriccio della Dea”, pubblicato da Guida Editore di Napoli.

L’opera letteraria rappresenta l’ultima fatica dello scrittore Riccardo de Sangro, docente di antica e nobile famiglia napoletana che vive e lavora a Firenze.

L’evento, organizzato dalla dott.ssa Rita Biancullo, responsabile Eventi della libreria, e dall’associazione artistico-letteraria “Gli Occhi di Argo”, rappresenta il penultimo appuntamento del ciclo “Gradisce un drink o preferisce un libro?”, una rassegna di incontri mensili dedicati alla presentazione di nuove pubblicazioni, in collaborazione con la libreria “Edicolè”.

Mentre i volontari dell’Associazione “Gli Occhi di Argo” hanno curato l’intervista all’autore e la recensione critica dell’opera, gli attori Enrico e Edmondo Giuliano e Libera Rizzo hanno dato voce alle pagine del romanzo, un’avvincente saga familiare in cui i protagonisti sono esposti al riso beffardo di una Dea capricciosa, che pretende di ristabilire un ordine sovvertito.

“La formula di queste presentazioni proposta dall’associazione organizzatrice si è sempre rivelata particolarmente efficace e funzionale per evidenziare al meglio i tratti salienti dell’opera ma anche la personalità dell’autore, nella convinzione che solo in questo modo si possa offrire a chi assiste un quadro veramente esauriente e stuzzicante”, scrive Francesco Sicilia, fondatore dell’associazione artistico-letteraria insieme a Milena Esposito. “In questa rassegna, perciò, si cerca sempre di offrire qualcosa di ben diverso dalle presentazioni sostanzialmente banali e superficiali perché standardizzate, non realizzate su misura per che si ha di fronte ma uguali nella loro ripetitività. I volontari dell’Associazione “Gli Occhi di Argo”, invece, operano nella convinzione la formula proposta debba essere adattata di volta in volta all’opera presentata, e non il contrario”, continua il critico letterario e curatore dell’evento.

Insomma, un pomeriggio trascorso all’insegna della letteratura, alla scoperta di un romanzo che indaga le infinite forme di cui può vestirsi l’amore… Un amore che, inteso come atto supremo, può sconfiggere il capriccio della Dea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata