Ascea: “Giocando si impara”… e si portano a scuola tanti libri

| di
Ascea: “Giocando si impara”… e si portano a scuola tanti libri

Gioco dell’oca, quiz, disegni e laboratori didattici si sono svolti il 21 maggio alla Fondazione Alario in occasione dell’iniziativa “Giocando si impara” realizzata nell’ambito del “Maggio dei libri”.

Prima della premiazione è stata fatta questa domanda: “Vi siete divertiti?” e un “sì” convinto si è propagato per tutto il palazzo.

Gli alunni delle Scuole Primarie del II Ciclo degli Istituti Comprensivi di Ascea e Casalvelino così hanno risposto dopo aver trascorso un’intera mattinata all’insegna del divertimento e non solo…

Due le manches di gioco, durante le quali si sono sfidate tre squadre per volta, mirati i quiz da risolvere, istruttivi i laboratori che si sono alternati alle gare.

Tante oche raffigurate sulle caselle gialle hanno letteralmente invaso il piazzale antistante Palazzo Alario, mentre libri, timbri, fogli e colori hanno fatto da supporto per la lezione didattica svoltasi in biblioteca.

La Biblioteca Alario ha aderito infatti, con l’iniziativa “Giocando si impara”, alla campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura intitolata “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura.

Il gioco dell’oca, realizzato artigianalmente dai ragazzi del servizio civile 2010, addetti alla Biblioteca Alario, ha divertito i partecipanti e ha consentito loro di vincere libri da destinare alle biblioteche scolastiche. I laboratori didattici, invece, sono stati utili per riflettere non soltanto sull’importanza della lettura e sul valore sociale del libro, ma anche sul ruolo svolto da una biblioteca, sulle operazioni di gestione di quest’ultima e sull’iter che ogni pubblicazione subisce prima di essere catalogata.

I bambini hanno visitato le sale della Biblioteca Alario, hanno timbrato libri, hanno fatto domande alle addette e si sono ritrovati, in ultimo, nella grande aula multimediale della Fondazione Alario, dove si sono dilettati con i colori per confezionare un disegno per l’iniziativa “Scegli un colore per disegnare il tuo ambiente”, che la Fondazione e il Comune di Ascea proporrà nell’ambito di un articolato programma, il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente.

I disegni realizzati saranno esposti il 5 giugno alla Fondazione Alario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata