L’impianto a biomasse non si fa, Castellabate rinuncia a finanziamento

| di
L’impianto a biomasse non si fa, Castellabate rinuncia a finanziamento

di Antonio Vuolo

L’impianto a biomasse, in località Maroccia, a Castellabate, non si farà più. La Giunta comunale ha rinunciato al finanziamento della Regione Campania poiché «l’intervento non è più funzionale nella destinazione e agli scopi previsti all’atto di presentazione dell’istanza di finanziamento (2017)».

Il progetto avrebbe riguardato la realizzazione di un impianto di piccola taglia a biomassa vegetale per la produzione di energia elettrica e termica. La notizia è stata commentata dal Gruppo consiliare di minoranza che già in passato si era duramente sull’impianto a biomasse.

«Come Gruppo Consiliare ci siamo sempre battuti affinché questo impianto non venisse installato nel nostro territorio. A tutela della salute, dell’ambiente, della vivibilità e dell’economia locale – commenta Luigi Maurano – Ma questo risultato è stato possibile anche grazie all’apporto fondamentale degli esperti nel settore scientifico (di cui un nostro giovane concittadino a cui va un ringraziamento speciale per aver svolto nell’ombra un lavoro prezioso di ricerca e analisi), dei Comitati Civici che hanno organizzato manifestazioni di piazza e dei cittadini che hanno iniziato una raccolta firme. Insomma un’azione sinergica e di squadra che ha permesso di difendere il nostro territorio da scelte oggettivamente sbagliate. Tutto ciò a dimostrazione che l’unione delle menti e dei cuori è invincibile».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata