Il progetto del Codacons Mangia sano, Risparmia intelligente, Vivi sicuro, realizzato in collaborazione con Coldiretti, è dedicato alla sicurezza alimentare e al contrasto allo spreco alimentare.
L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura della sicurezza alimentare e del consumo responsabile, riducendo lo spreco di cibo lungo tutta la filiera, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.
L’obiettivo 12.3 dell’Agenda 2030, infatti, impegna gli Stati a dimezzare entro il 2030 lo spreco alimentare pro capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e a ridurre le perdite di cibo lungo le catene di produzione e fornitura. Per l’Italia significa arrivare a circa 368,7 grammi di cibo sprecato a settimana per persona, la metà dei 737,4 grammi registrati al momento dell’adozione dell’Agenda.
I dati più recenti mostrano però un peggioramento: in Italia oggi si buttano in media circa 81 grammi di cibo al giorno a persona (566,3 grammi a settimana), con un aumento dell’8,05% rispetto al 2023 e un costo stimato di circa 290 euro l’anno per famiglia. Numeri che indicano una distanza ancora significativa dagli impegni presi al 2030.
In questo contesto, il progetto del Codacons risponde, con una campagna informativa ad ampio raggio, alla necessità di ridurre gli sprechi senza mai mettere a rischio la salute: ogni azione di risparmio deve rispettare le regole che garantiscono la salubrità degli alimenti e il diritto costituzionale alla tutela della salute. Sicurezza alimentare e lotta allo spreco procedono insieme.
Le principali attività del progetto sono:
- realizzazione di webinar di approfondimento su sicurezza alimentare e spreco alimentare, con focus su legislazione, buone pratiche, strumenti di risparmio e tutela della salute;
- realizzazione e diffusione di materiali informativi digitali e cartacei (volantini e brochure) a disposizione online e presso le sedi Codacons e Coldiretti;
- campagna social con consigli, video-pillole e contenuti divulgativi, tramite il sito e i social media del Codacons;
- newsletter tematiche inviate agli iscritti Codacons e disponibili online.


