Mercoledì previsto l’arrivo di 215 mila dosi di Pfizer in Campania

| di
Mercoledì previsto l’arrivo di 215 mila dosi di Pfizer in Campania

Già mercoledì è previsto l’arrivo in Campania di 215 mila dosi di Pfizer. Lo annuncia Ugo Trama, componente dell’Unità di crisi della Regione Campania.

“E’ un numero ancora insufficiente – spiega – ma a Pfizer si aggiungono anche 35 mila dosi di Moderna in arrivo dopo qualche giorno. Infine, dosi di Johnson and  Johnson, ma in quantità limitata, che stiamo usando per le persone da intercettare una sola volta in quanto è un vaccino monodose. Lo stiamo usando, ad esempio, negli istituti penitenziari e saranno quelli che andranno alle farmacie, dove prevediamo di iniziare tra fine maggio e inizio giugno”.

“Sono numeri non ancora rassicuranti rispetto all’obiettivo che ci siamo dati, però la struttura commissariale ha assicurato l’arrivo di 100 mila dosi aggiuntive in Campania per superare la sperequazione. Queste 100 mila dosi – ha sottolineato trama – arriveranno nel mese di maggio ma con una fornitura settimanale, quindi non arriveranno con una sola fornitura tutti insieme”.

“Non ridimensioniamo il nostro target, sarebbe un fallimento dell’Italia. Con le dosi aggiuntive che stanno contrattualizzando, come riferito dalla struttura commissariale, per giugno il target che noi ci siamo posti e abbiamo comunicato è di 60mila somministrazioni al giorno. Arrivare a 60-70 mila con le dosi di vaccino necessarie, grazie all’organizzazione che ci siamo dati, diventa facile”. Lo ha annunciato Ugo Trama,

“Ci aspettiamo i vaccini a “mrna messaggero” (cioè Pfizer e Moderna, ndr) che, tra l’altro, sono i vaccini contrattualizzati maggiormente in Europa. Con l’aumento delle dosi di Pfizer abbiamo la tranquillità di poter lavorare rispettando gli standard”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata