Montecorice, maxi operazione al porto di San Nicola: rimossi 60 natanti abusivi

| di
Montecorice, maxi operazione al porto di San Nicola: rimossi 60 natanti abusivi

Nella giornata di giovedì 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de’ Lembi, a Montecorice, è stato teatro di una vasta operazione interforze condotta dalla capitaneria di Porto di Agropoli e Acciaroli, con il supporto della polizia locale di Montecorice. L’intervento ha riguardato il contrasto all’ormeggio abusivo di natanti e imbarcazioni, fenomeno che negli ultimi tempi si era intensificato sottraendo spazi pubblici alla fruizione collettiva.

Le forze dell’ordine hanno proceduto alla rimozione forzata di circa 60 imbarcazioni posizionate arbitrariamente lungo le banchine e in altre aree portuali, alcune delle quali completamente prive di autorizzazione e altre collocate in zone destinate ad altri usi. Si tratta, in molti casi, di natanti appartenenti a residenti e frequentatori del porto che, senza alcun titolo abilitativo, avevano occupato stabilmente porzioni del demanio marittimo.

L’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione tra la guardia costiera, l’amministrazione comunale e la polizia locale, ha consentito di ripristinare la legalità e la piena fruibilità degli spazi pubblici portuali.

“La guardia costiera di Agropoli continuerà a vigilare sul rispetto delle normative in materia di demanio marittimo – si legge in una nota ufficiale – per garantire sicurezza, legalità e tutela dell’interesse collettivo”. L’invito rivolto a cittadini e turisti è quello di rispettare le regole, per assicurare una convivenza ordinata e nel rispetto del bene comune.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata