“Musica nei borghi”, Morigerati e Sicilì illuminate dalle giovani stelle del canto lirico

| di
“Musica nei borghi”, Morigerati e Sicilì illuminate dalle giovani stelle del canto lirico

Musica classica, giovani talenti e grande qualità dei docenti è il format vincente di ‘Musica per i Borghi’, le masterclass che anche quest’anno hanno animato i borghi di Morigerati e Sicilì. L’anteprima della seconda edizione, che si è svolta dal 1° luglio e fino al 7 luglio, ha fatto registrare quasi il tutto esaurito. Sono arrivati dalla Campania, dal Lazio e dalla Puglia, e tra questi quasi 30 studenti cinesi. La rassegna diffusa ha coinvolto circa 80 giovani cantanti per 3 concerti tutti a ingresso gratuito. Tante le masterclass di canto lirico organizzate dal Comune di Morigerati, grazie all’associazione musicale A. Vivaldi di Sapri e all’associazione culturale Incontro.

Di notevole prestigio il team di docenti: figuravano i nomi di Amedeo Moretti, Francesca Pipitone, Veronica Pompeo e poi Maria Teresa Petrosino, Chiara Artiano, Maria Paola De Luca e Irma Irene Tortora che hanno tenuto lezioni individuali e di gruppo oltre ad approfondimenti in aula nell’ex scuola elementare a Sicilì.

«È stata una prima settimana di un’edizione davvero speciale – ha commentato il vicesindaco Cono D’Elia – e piena di qualità. Come amministrazione siamo estremamente soddisfatti di investire su un progetto così interessante per la comunità e per i territori circostanti. Conoscere questi giovani talenti, sapere che questo potrebbe essere il loro primo palcoscenico e magari ritrovarli tra qualche anno nei più grandi teatri del mondo, ci riempie di emozione. Ringrazio tutta l’organizzazione per questa iniziativa di grande pregio».

Sfoglia la gallery a cura di Franco Nicodemo (Morigerati News) 

L’evento è stato organizzato con il coordinamento di Angelo Zupi Castagno, responsabile artistico, Vincenzo Zupi Castagno, organizzazione e logistica e Marina Mezzina, coordinamento docenti e programmi musicali. La direzione artistica è affidata al Maestro Stefano Pagliani, direttore d’orchestra, per dieci anni primo violino al Teatro alla Scala di Milano.

Molto apprezzati anche gli spettacoli nelle suggestive location dei borghi, le due chiese dei borghi di Morigerati e Sicili. Mozart, Verdi, Mascagni, Puccini, Donizetti, Rossini: i giovani e talentuosi cantanti lirici hanno emozionato il pubblico con “Le nozze di Figaro”, “Così fan tutte”, la “Traviata”, “Boheme”, il “Rigoletto” e molte altre opere liriche.

Un festival che ora attende la seconda parte con Musica nei borghi dedicata a chitarra ed archi dal 24 al 30 agosto con stages dedicati  e dal 2 all’8 settembre con lezioni di chitarra e fiati.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata