Sicinius Music Festival: “La musica come espressione della condizione giovanile”

| di
Sicinius Music Festival: “La musica come espressione della condizione giovanile”

Il Forum dei Giovani di Sicignano degli Alburni, in collaborazione con il Comune di Sicignano e la Pro Loco locale, con l’intento di destinare uno spazio apposito alla musica emergente, hanno istituito per l’estate 2011 il Sicinius Music Festival, un concorso musicale che può rappresentare una vetrina promozionale per tutte le realtà locali e non impegnate nel settore musicale, un’occasione di crescita artistica e di scambio culturale tra band e artisti singoli appartenenti a diversi generi musicali.

Gli artisti che parteciperanno alla competizione, tutti ragazzi/e di età non superiore ai 32 anni, sono: i Belmonte, i Cap 059, i Cattivo Costume, i Pulpsyco e i Valium.

Ai vincitori o al vincitore del concorso verrà proposto di esibirsi durante la Sagra delle Castagne, con un contratto musicale retribuito. Saranno, inoltre, premiati il miglior strumentista, la miglior voce e la miglior presenza scenica.

Nell’ambito di questa manifestazione, il Forum dei Giovani ha altresì organizzato per il 10 agosto, presso l’aula consiliare del Comune di Sicignano, alle 17.00, un incontro sul tema “La musica come espressione della condizione giovanile”, volto a focalizzare l’attenzione sulla funzione stimolatrice della musica in ambito sociale, in un periodo particolarmente delicato per le nuove generazioni.

Al dibattito parteciperanno il sindaco di Sicignano Alfonso Amato, i presidenti dei Forum Giovanili dei Comuni di Sicignano, Campagna, Petina e Postiglione, il maestro di musica Antonio Cavallo, il percussionista e musicoterapeuta Angelo Gramaglia e la musicista China Aresu.

Oltre agli artisti che dovranno esibirsi al Sicinius Music Festival, all’incontro saranno presenti i rappresentanti del Circolo Silaris – Legambiente Eboli, di Amnesty International con il gruppo giovani di Battipaglia e il gruppo di Napoli, di Emergency con il gruppo di Agropoli – Vallo della Lucania.

Al termine del dibattito, in Piazza Municipio si terrà un concerto di presentazione dei gruppi che si esibiranno sul palco del Sicinius Music Festival.

Il concerto sarà mandato in onda da Radio MPA, partner dell’evento.

Per informazioni: forumgiovanisicignano@live.it

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata