Nancy Coppola, questa sera il concerto a Colliano

| di
Nancy Coppola, questa sera il concerto a Colliano

Colliano ospita Nancy Coppola. La cantante terrà un concerto domenica 9 ottobre in piazza Epifani nell’ambito del progetto “Alan Lomax… viaggio nelle terre delle mille voci”, finanziato dal Poc Campania 2014/2020, Linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Musiche a confronto, dunque, nel segno di Alan Lomax, a cui è dedicato il titolo del progetto che vede insieme i Comuni di Caggiano, Colliano, Buccino, Romagnano al Monte, Petina e Monte San Giacomo. Il Comune di Caggiano, in qualità di Capofila, è giunto alla “5a Edizione” dell’evento “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci”, in continuità con la ricerca dell’antropologo ed etnomusicologo statunitense, che riteneva la tradizione musicale italiana la più interessante in Europa. Nei primi anni ‘50 Lomax girò l’Italia per scoprire e registrare suoni e canti popolari. Nel 1955 arrivò a Caggiano dove registrò circa 30 brani suonati con le ciaramelle, ma ad attirare la sua attenzione fu la Novena di Natale che fu inserita da Lomax in un disco uscito negli Stati Uniti due anni dopo. 



La scelta dell’artista partenopea, in questo senso, non è casuale, perché la musica neomelodica racconta la vita popolare, ‘dei quartieri’, parlando a un pezzo d’Italia. L’artista, nota anche per la sua partecipazione a il Boss delle Cerimonie e L’Isola dei Famosi, porterà sul palcoscenico di Colliano i suoi brani più famosi, da “Mi Chiamo Nancy”, passando per “Il Mio Uomo Perfetto”, fino ai brani “Ragazza Madre” e “Vivi la Tua Vita”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata