Natura, storia e ospitalità: nasce il portale turistico Visit Casaletto

| di
Natura, storia e ospitalità: nasce il portale turistico Visit Casaletto

E’ online il portale turistico ufficiale di Casaletto Spartano, Visit Casaletto, che racconta il borgo che sorge tra mare e montagna, nel basso Cilento, destinato ad attrarre visitatori da tutto il mondo. Conosciuto per la cascata dei Capelli di Venere e per le rare bellezze naturalistiche, il territorio comunale è intriso di storia, tradizioni e una fede antica. La presentazione ufficiale è avvenuta il 27 dicembre nell’aula consiliare del Comune di Casaletto Spartano, alla presenza del sindaco Concetta Amato e del dott. Francesco Amato, l’informatico che ha curato la creazione e la progettazione del portale. «E’ stato realizzato un lavoro davvero importante, – ha spiegato il primo cittadino – un’ottima vetrina per tutte le nostre bellezze e attività ricettive».

La piattaforma, realizzata su iniziativa del Comune, nasce con lo scopo di mettere in rete tutte le bellezze del territorio di Casaletto Spartano, Battaglia e Fortino, le strutture turistiche (dove dormire e dove mangiare) e cosa fare. In home page la cascata dei Capelli di Venere, con le suggestive immagini, la storia di Casaletto Spartano, una sezione dedicata all’ospitalità, i servizi e i contatti ed uno spazio sotto la voce “percorsi”, che racconta il territorio da tre punti di vista e permette ai visitatori di scegliere se intraprendere un percorso storico, escursionistico o religioso. Quest’ultimo porta alla scoperta del secolare Santuario della Madonna dei Martiri o della piccola cappella privata del Cuore di Gesù e Maria incastonata in un palazzo storico.

Visit Casaletto è anche un’opportunità per tutte strutture dell’ospitalità che hanno la possibilità non solo di mettersi gratuitamente in vetrina ma di avere ulteriore visibilità. «Una finestra digitale comoda e pratica soprattutto per quelle attività più piccole», ha spiegato Francesco Amato. «Ognuna avrà una pagina dedicata, con le foto e il link diretto al loro sito, per chi ce l’ha. L’idea poi è di lanciare un contest prossimamente per coinvolgere gli utenti ad inviarci le loro foto, affinché la fotogallery sia costruita insieme. Il sito è completo ma si aggiornerà continuamente». Amato è stato coadiuvato dall’arch. Nicola Montesano per la stesura delle descrizioni storiche e architettoniche e dal dott. Giuseppe Giudice sull’individuazione dei sentieri. 

Il logo, invece, è stato sviluppato a quattro mani con Sara Sbaragli. «Volevamo renderlo unico potendo, però, inserire tutti gli elementi che caratterizzano Casaletto: la cascata, le montagne, gli alberi, lo sparto, e il ponte che consentiva di comunicare con Tortorella, il mare e permetteva gli scambi commerciali. – ha spiegato Amato – Il tutto racchiuso in una foglia di Capel Venere». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata