Nel Cilento un Museo dello Sport, sarà allestito a Villa Matarazzo

| di
Nel Cilento un Museo dello Sport, sarà allestito a Villa Matarazzo

Un Museo dello Sport sarà allestito a Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate. L’iniziativa è nata per volere della Fondazione «Fioravante Polito» ed è stata accolta dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che a fine dicembre, con il commissario straordinario Tommaso Pellegrino, ha deliberato di assegnare alcuni spazi disponibili al piano terra di Villa Matarazzo per l’allestimento di un Museo dello Sport.

La Fondazione, promotrice della “Biblioteca del calcio, del Museo e del Premio intitolati ad Andrea Fortunato” é nata nel 2006, con lo scopo di diffondere il maggior numero di informazioni riguardo l’importanza dei controlli medici ed ematologici continuati per gli atleti che praticano sport a livello agonistico e non solo.

Il Museo dello Sport si pone l’obiettivo di promuovere la funzione sociale e il valore delle attività sportive e calcistiche, e sensibilizzare gli atleti e i cittadini in generale riguardo all’importanza di praticare sport in maniera sana e in sicurezza. Valorizzare le attività sportive del territorio è stata una delle azioni messe in campo dall’ente a guida Pellegrino.

A Santa Maria di Castellabate la Fondazione ha realizzato anche il Museo del Calcio intitolato ad Andrea Fortunato, raro esempio di centro di documentazione storica sul gioco del calcio in Italia. Il Museo è frutto di donazioni da parte di società calcistiche, calciatori, agenti Fifa, tifosi e fotografi sportivi ottenute nel tempo, e dedicato al calciatore Andrea Fortunato, scomparso nel 1995 a soli 23 anni. Dispone di circa 650 maglie autografate, palloni, medaglie, scarpe da calcio, oltre a un centro informativo digitale con uno straordinario archivio di fotografie e filmati.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata