Nuova truffa dello specchietto: allarme in provincia di Salerno. Come difendersi

| di
Nuova truffa dello specchietto: allarme in provincia di Salerno. Come difendersi

Una vecchia truffa torna a circolare con nuovi metodi, e stavolta colpisce anche la provincia di Salerno. A segnalarlo è un cittadino, che racconta di tentativi avvenuti sulle strade del territorio ai danni, in particolare, di conducenti a bordo di auto a noleggio.

Il raggiro segue uno schema ormai rodato: i truffatori, mentre guidano, lanciano un oggetto contro l’auto della vittima per simulare un urto. Il conducente, avvertito da un forte rumore, viene poi raggiunto da clacson e lampeggiamenti con i fari che lo spingono a fermarsi. A quel punto scatta la messinscena: l’accusa è quella di aver danneggiato lo specchietto dell’altra auto.

Il tentativo di truffa prosegue con la richiesta di un risarcimento immediato in contanti – spesso intorno ai 300 euro – per evitare presunti problemi con l’assicurazione. «Se chiami l’agenzia c’è una franchigia di 1000 euro», avvertono i truffatori, scoraggiando ogni tentativo di contatto con la società di noleggio o con le forze dell’ordine. L’obiettivo è chiaro: spaventare la vittima e ottenere denaro in modo rapido.

Secondo le testimonianze, diversi episodi si sarebbero verificati recentemente tra Salerno e altri comuni della provincia. L’invito delle forze dell’ordine è quello di non cedere mai a richieste di denaro su strada e di contattare immediatamente il 112 in caso di sospetti.

«È una truffa che si sta diffondendo molto – ha spiegato il cittadino che ha denunciato il fatto – bisogna fare attenzione, soprattutto se si è alla guida di un’auto a noleggio». L’appello è rivolto a tutti gli automobilisti, affinché restino vigili e segnalino tempestivamente episodi sospetti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata