Padula, la riffa degli agnelli sott’accusa: Oipa diffida Comune e Diocesi

| di
Padula, la riffa degli agnelli sott’accusa: Oipa diffida Comune e Diocesi

L’Oipa Italia si scaglia contro la lotteria che ha come premi gli animali a Padula. Si tratta della “Riffa degli agnelli”, un evento organizzato dal Convento di San Francesco, a Padula, nell’ambito della tradizionale festa che celebra la nascita del Santo di Assisi. In premio non ci saranno solo degli agnelli, ma anche caprette, vitelli, maiali, conigli, galline e polli.

“Ma il messaggio di San Francesco – scrivono dall’associazione che tutela gli animali – non era il senso di fraternità universale che ci lega a tutto il Creato? La sacralità nella vita di tutti gli esseri viventi? E allora come può un convento francescano organizzare una lotteria dove si danno in premio degli esseri senzienti che Francesco chiamava “fratelli e sorelle”?

Non solo. Prima della riffa è previsto nel programma uno spettacolo pirotecnico che, come è facile immaginare, sarà fonte di grande spavento per tutti gli animali presenti all’esposizione”. L’Oipa ha inviato una diffida al Comune di Padula e alla Diocesi del Convento tramite il proprio Ufficio legale e invita a protestare contro una tradizione anacronistica e diseducativa che tratta gli animali come degli oggetti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata