Palinuro, capitaneria porto: Arcangeli lascia, subentra Del Re

| di
Palinuro, capitaneria porto: Arcangeli lascia, subentra Del Re

Dopo due anni il comandante Giovanni Paolo Arcangeli lascia, con una cerimonia solenne, il comando dell’ufficio circondariale marittimo di Palinuro per trasferirsi presso la Capitaneria di porto di Crotone, dove assumerà l’incarico di capo servizio personale marittimo. Al suo posto gli subentra il tenente di vascello Francesca Federica Del Re (nella foto in alto), proveniente dalla capitaneria di porto di Pescara.

La cerimonia del cambio del comando avrà luogo domani, venerdì 14 giugno alle ore 11.00, presso l’anfiteatro dell’Antiquarium di Palinuro e sarà formalmente presieduta dal capo del compartimento marittimo di Salerno capitano di vascello Giuseppe Menna alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il tenente di vascello Francesca Federica Del Re nasce a Livorno l’11 novembre 1986.
Nel 2005, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Maria Montessori” di Roma, risulta vincitrice del concorso per Allievi Ufficiali dei Ruoli Normali – Corsi Normali presso l’Accademia Navale di Livorno. Nelle estati 2006 e 2007 prende parte alle campagne addestrative a bordo di Nave Vespucci e Nave San Giusto della Marina Militare. Nel luglio 2010 termina il percorso di studi in Accademia Navale conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare, uscendo con il grado di Guardiamarina. Nel 2011 consegue l’abilitazione per il Comando delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto presso il Reparto Supporto Navale e Sesta Squadriglia Guardia Costiera di Messina.

Dal febbraio 2011 viene destinata presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, dove espleta diversi incarichi fra i quali Capo Sezione Demanio, Ambiente e Contenzioso.
Nel 2012 prende parte, presso il Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare sito in Roma, al primo corso sulla Naval cooperation and guidance for shipping.
Nel febbraio 2014 è destinata presso la Capitaneria di Porto di Pescara, sede di Direzione Marittima, dove ricopre numerosi incarichi fra i quali Addetto alla Sezione Acquisti e Contratti, Addetto alla Sezione Tecnica e Sicurezza, Sezione Contenzioso e Capo Sezione Demanio e Polizia Marittima. Nell’ottobre 2018 prende parte al Workshop “Integrating Gender Perspective into International Operations” presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo. E’ sposata ed è mamma di Sofia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata