Palinuro «cardioprotetta», defibrillatore Dae nella centrale piazza Virgilio

| di
Palinuro «cardioprotetta», defibrillatore Dae nella centrale piazza Virgilio

La città di Palinuro, nell’ambito di una visione sempre più cardioprotetta del territorio, ha ricevuto dall’associazione Eso es Palinuro un defibrillatore automatico esterno. L’inaugurazione della nuova postazione salvavita si è tenuta questa mattina nella centrale piazza Virgilio a Palinuro, dinanzi alla sede della Pro Loco. La cardioprotezione negli spazi pubblici consiste nel dotarli di defibrillatori automatici esterni (Dae) e punti di primo soccorso per garantire un’assistenza medica tempestiva in caso di arresto cardiaco. 

Erano presenti i membri dell’associazione Eso es Palinuro, l’amministrazione comunale di Centola, la Pro Loco Palinuro APS – Ufficio Turistico che ha dato la disponibilità dei locali, il parroco Don Claudio per la benedizione di rito e la Misericordia di Palinuro con la quale, a breve, l’associazione lancerà una iniziativa di formazione.

Una mattinata che ha permesso alla Eso es Palinuro anche di raccogliere nuove adesioni per il rilancio dell’associazione che, più di tutte, ha rappresentato un vero e proprio valore aggiunto alla comunità palinurese.

«È una bella giornata perché, innanzitutto, avere nuovamente una postazione salvavita pubblica è un valore aggiunto per la nostra comunità e per i visitatori che ci onorano della loro presenza in estate. E poi, perché, con questa iniziativa abbiamo rilanciato le attività della Eso es Palinuro e, le tante nuove adesioni registrare oggi, ci fanno ben sperare per il futuro e ci danno la forza di continuare a lavorare per il bene di Palinuro», ha commentato Guglielmo Consorti, vicepresidente dell’associazione.

L’assessore Marta Stanziona, delegata alla sanità del Comune di Centola, ha dichiarato: «Siamo grati all’Associazione Eso es Palinuro per il loro impegno e per la loro abnegazione. Questa nuova postazione salvavita sarà un importante aggiunta alla sicurezza della nostra comunità, siamo orgogliosi di collaborare con loro per questo obiettivo comune».

Hanno contribuito all’acquisto del defibrillatore: Immobiliare Polito, Decò Palinuro, Aura-Cilento, Grand Hotel San Pietro, Eté Palinuro, Todis Palinuro, Molly’s Pub Palinuro, Comitato Festa Palinuro, Lido Club Michele, Villaggio degli Olivi, Villaggio Saturno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata