Palinuro, poliziotto penitenziario salva turista in mare
| di Luigi Martino
Momenti di grande tensione sul litorale cilentano, dove un assistente capo della polizia penitenziaria ha tratto in salvo un bagnante in difficoltà. Protagonista del gesto eroico è Fabio Battagliese, originario di Roccadaspide e in servizio presso la casa circondariale di Eboli. L’uomo stava trascorrendo le ferie al Lido Marinella di Palinuro quando si è accorto, insieme al cugino, che un anziano stava annaspando in acqua, con il volto arrossato e segni evidenti di malessere.
Il turista, nel tentativo di tornare a riva, è crollato sulla sabbia ingerendo acqua. Comprendendo subito la gravità della situazione, Battagliese è intervenuto con prontezza, attivando i soccorsi e prestando le prime cure. Con l’aiuto di una bagnante di Cava de’ Tirreni, ha posizionato l’uomo di lato per liberargli le vie respiratorie. Poco dopo, l’anziano ha iniziato a tossire e ha ripreso lentamente a respirare.
In supporto sono giunti anche due turisti inglesi, medici di professione, e due infermiere, che hanno monitorato le condizioni dell’uomo. Fortunatamente, la pressione sanguigna è risultata regolare e la saturazione dell’ossigeno, inizialmente bassa, è salita all’80%. Il turista, residente a Fuorigrotta (Napoli), nei pressi dello stadio Maradona, si è lentamente ripreso. Poco dopo è stato raggiunto anche dai familiari.
Un intervento tempestivo che ha evitato il peggio, sottolineando ancora una volta l’importanza della formazione e del sangue freddo anche fuori servizio.
©Riproduzione riservata