Palinuro, Tar ordina sgombero bar spiaggia Buondormire

| di
Palinuro, Tar ordina sgombero bar spiaggia Buondormire

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha emesso una sentenza che ordina la rimozione di un bar situato a ridosso della spiaggia del Buondormire, una delle baie più suggestive e rinomate del Sud Italia, insieme ad altre strutture ritenute abusive. 

La decisione del Tar si basa sul fatto che «la documentazione allegata al ricorso presentato dagli avvocati dell’hotel non fornisce alcuna prova del consenso per il cambio di destinazione d’uso della grotta dove è ubicato il bar». 

Dal punto di vista edilizio, paesaggistico, ambientale e idrogeologico, mancano elementi che attestino il rilascio di un titolo edilizio legittimante il mutamento contestato. Inoltre, non sono stati acquisiti i pareri delle autorità preposte alla tutela dei vincoli presenti nell’area, come l’Autorità di bacino, l’Ente Parco nazionale del Cilento e la Sovrintendenza. 

 Il Tar ha rilevato che «non ci sono prove sufficienti che il cambio di destinazione contestato sia avvenuto prima dell’entrata in vigore della legislazione vincolistica citata nel provvedimento impugnato». L’ordinanza contestata è il risultato di un sopralluogo effettuato dai vigili urbani, i quali hanno contestato il cambio di destinazione della grotta. 

Con il ricorso respinto dal Tar, la società proprietaria dell’hotel ha la possibilità di appellarsi al Consiglio di Stato per chiedere l’annullamento del verdetto. Il caso ha sollevato interrogativi sul rispetto delle normative e sulla tutela ambientale nelle zone costiere.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata