Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
6 Novembre 2026
6 Novembre 2026

Parte il progetto per la costituzione di “Agropoli sportiva. Associazione delle realtà sportive della città”

| di
Parte il progetto per la costituzione di “Agropoli sportiva. Associazione delle realtà sportive della città”

L’Amministrazione Comunale di Agropoli, retta dal sindaco Roberto Mutalipassi, in vista del 2027, anno in cui sarà ufficialmente Comune Europeo dello Sport, ha avviato con delibera n. 638 dello scorso 5 novembre, l’iter amministrativo e programmatico per la costituzione di un nuovo organismo sportivo partecipato, con l’obiettivo di valorizzare il ricco e variegato tessuto associativo
locale, promuovere la pratica motoria a tutti i livelli e dare una voce corale, unita e condivisa a tutte le realtà del territorio.

L’iniziativa nasce dalla volontà di creare una rete solida, strutturata e coesa tra le diverse discipline e le società sportive cittadine, trasformando lo sport in un fondamentale percorso di crescita collettiva, inclusione sociale, aggregazione giovanile e programmazione condivisa degli eventi e degli spazi. Entrando nel dettaglio, le finalità principali del nuovo organismo comprendono la promozione e la diffusione della cultura sportiva come strumento di benessere psicofisico e di coesione sociale, il supporto alle associazioni locali nella programmazione delle attività e la valorizzazione di tutte le discipline praticate sul territorio in linea con gli obiettivi già raggiunti e attestati dal riconoscimento attribuito da Aces Europe nell’ottobre 2025.

Tra le competenze e i compiti operativi rientrano la formulazione di proposte e pareri consultivi sulle politiche sportive comunali, la collaborazione nella gestione e ottimizzazione degli impianti sportivi che rappresentano già un lustro per la Città, il coordinamento del calendario cittadino degli eventi e delle manifestazioni agonistiche e amatoriali, la ricerca delle opportunità di
finanziamento, la promozione di iniziative di formazione e inclusione integrando sport, turismo, ambiente, cultura e valorizzazione del patrimonio locale anche grazie alla collaborazione con strutture ricettive, operatori turistici e attività economiche. Subito dopo la fase formale di costituzione, tutte le associazioni e i rappresentanti del mondo sportivo saranno ufficialmente invitati a partecipare a un evento pubblico di presentazione, durante il quale verranno illustrate dettagliatamente le linee guida del progetto, gli obiettivi operativi e le modalità per l’adesione.

«La nascita di questo organismo rappresenta un traguardo fondamentale, in piena continuità con il percorso che ha portato al prestigioso riconoscimento di Agropoli quale Comune Europeo dello Sport 2027, grazie al dinamismo delle numerose associazioni sportive che offrono a tanti appassionati la possibilità di praticare svariate discipline e all’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio
Sport del nostro Comune
– dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – Vogliamo che tutto il tessuto sportivo locale si senta sempre più parte attiva di un progetto comune ed ambizioso».

«Creare una rete solida e condivisa significa mettere lo sport al centro della vita della nostra comunità. Il riconoscimento ottenuto non deve essere inteso come un semplice titolo celebrativo ma deve rappresentare il punto di partenza di una nuova organizzazione dello sport cittadino destinata a proseguire ben oltre il 2027», aggiunge l’assessore delegato allo sport Giuseppe Cammarota.

Consigliati per te
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata