Alici ‘mbuttunat, un piatto tutto cilentano

| di
Alici ‘mbuttunat, un piatto tutto cilentano

Questo modo di cucinare le alici imbottite è tipico del Cilento, un modo come sempre gustoso di mangiare pesce, sopratutto pesce azzurro così tanto citato nella Dieta Mediterranea in quanto ha un alto contenuto di grassi “buoni”, gli Omega-3, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Detto questo passiamo alla preparazione del piatto.

Ingredienti:
500 gr di alici belle grosse
200gr di formaggio caprino grattato
2/3 uova
Basilico
Pepe
Olio evo
Pomodorini

Preparazione:
Innanzitutto bisogna pulire le alici, togliere la lisca senza romperle e aprirle a libro, per fare questo basta scaparle (togliere la testa e con essa le interiora) poi con il pollice ripercorrere l’interno del pesce che a questo punto si aprirà in due e ci facilita la rimozione della lisca, mettiamo da parte.
Nel frattempo prepariamo un sughetto semplice con pomodorini freschi e basilico. Mentre cuoce, prepariamo le alici.
Preparare la farcitura con il caprino grattato, le uova, un pizzico di pepe e il basilico tritato, la consistenza dell’impasto deve essere semimorbida, ora prendiamo un filetto di alice e adagiamoci su un po’ di farcitura e richiudiamo con un altro filetto. Adesso il tocco finale, in una padella con dell’olio evo friggiamo le alici imbottite fino ad una leggera doratura. Si possono gustare anche così, una spruzzata di pepe bianco e via, ma, ricordate il sughetto che abbiamo preparato in precedenza? Ebbene adagiate le alici mbuttunat e fritte dentro il sughetto e fate cuocere per qualche minuto irrorando le alici di sugo con un cucchiaio. Serviamo ben calde!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata