Più di 3 milioni di telespettatori per la puntata di Linea Verde dedicata a Sapri e al basso Cilento

| di
Più di 3 milioni di telespettatori per la puntata di Linea Verde dedicata a Sapri e al basso Cilento

Sono stati più di 3.000.000 (con un incremento di quasi 500.000 persone rispetto alla settimana scorsa), i telespettatori che ieri hanno seguito la puntata di Linea Verde dedicata al Cilento. Il programma di Rai 1, condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese, ha segnato il 24,10 % di share.

Le telecamere sono partite da Sapri, dalla bottega del maestro Angelo Accardi, l’artista che espone le sue opere in tutto il mondo, per poi spostarsi in piazza del Plebiscito per la festa della Domenica delle Palme. La troupe si è poi diretta verso Celle di Bulgheria per conoscere il territorio e la montagna a bordo di quad. Mentre Beppe Convertini ha incontrato le guide dell’Oasi Wwf di Morigerati per scoprire gli incredibili scenari delle Grotte del Bussento e un antico mulino funzionante. Linea Verde ha percorso anche il Cammino di San Nilo lungo la tappa da Rofrano a Montano Antilia, accompagnati da Carlo Palumbo.

Clicca qui per rivedere la puntata

Nel borgo di Celle di Bulgheria Peppone ha visitato un forno di comunità, il macellaio Gianpaolo di Bello che produce salumi artigianali di maialino nero. Poi l’incontro con l’allevatore Antonio Loguercio che a Caselle in Pittari ha un’azienda agricola (con annesso un caseificio) di capre cilentane e mucche jersey; e a Torraca la visita agli orti della famiglia di Carmine Antonucci che con la moglie e le figlie ha dato vita ad un’azienda agricola che coltiva verdure e ortaggi e li vende ogni giorno nei mercati.

Gran finale di puntata a Sapri, città della Spigolatrice. Beppe Convertini, accompagnato dall’insegnante Gerardo Ferrara con gli studenti dell’istituto turistico del Da Vinci di Sapri, e il San Fantino Ranch, ha percorso il suggestivo Sentiero naturalistico “Apprezzami l’asino” che collega Sapri a Maratea. Infine la festa sul Lungomare con i prodotti enogastronomici del territorio.

«Numeri incredibili se si tiene conto della giornata particolare legata alle tradizioni religiose di ieri, che hanno tenuto fuori casa molta gente. – spiega il presidente di “Terre del Bussento”, Matteo Martino – Uno spaccato del nostro territorio incredibilmente accattivante e bellissimo. Linea Verde quando accende le telecamere sul Cilento ottiene sempre riscontri eccezionali. Una vetrina, a costo zero, che ci ha dato la possibilità di mettere in mostra le nostre bellezze paesaggistiche, i nostri prodotti enogastronomici e i produttori, gli artisti e gli artigiani locali e gli esperti che si sono susseguiti nel raccontare sapientemente i nostri luoghi e le nostre tradizioni. Contenti di aver potuto coinvolgere anche il mondo della scuola, a loro è affidato il compito di preservare questa meravigliosa zona e continuare a raccontarla. In conclusione grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, amici che hanno imparato ad amare, come noi, i luoghi dove abbiamo la fortuna di vivere. Tante altre sfide ci attendono e noi non ci faremo trovare impreparati».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata