Premio “Comune Trasparente”, Padula al primo posto

| di
Premio “Comune Trasparente”, Padula al primo posto

Consegnato nelle mani dell’assessore alla Comunicazione del Comune di Padula Filomena Chiappardo il premio “Comune TrasparEnte 2019”.

Primo posto, dunque, per il Comune di Padula, nell’ambito della provincia di Salerno, per aver messo on-line, a disposizione dei cittadini, i propri atti e documenti.

La cerimonia si è svolta all’interno dell’evento organizzato da Asmel “L’autonomia che fa al differenza – La sussidiarietà e le nuove frontiere dell’autonomia”, che ha visto la presenza, tra gli altri, di Carlo Cottarelli, Già Commissario Spending Review, Giovanni Caggiano, Presidente G.C.A. Asmel Consortile, Eugenio Gatti, DG Fondazione Politecnico di Milano. Tanti gli amministratori presenti, tra cui il sindaco di Caggiano Modesto La Mattina.

Al Comune di Padula è stato riconosciuto il massimo punteggio per aver messo in atto il principio della trasparenza, inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni, in rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n.97 del 25 maggio 216 (FOIA).

A consegnare il premio all’assessore Chiappardo è stato Battista Bosetti, fondatore di Bosetti&Gatti.

«Un onore aver ricevuto questo importante riconoscimento che premia il Comune di Padula per il lavoro portato avanti in materia di trasparenza, legalità e accessibilità di atti e documenti – ha sottolineato l’assessore Chiappardo – Un ringraziamento particolare va al Segretario Generale Francesco Cardiello, che ha anche seguito il progetto di prevenzione della corruzione come referente in sinergia il Liceo Scientifico “Pisacane”, creando un percorso unitario su un tema rilevante, e ai dipendenti. Siamo orgogliosi perché il Comune ha creato una buona prassi segnalata a livello nazionale. L’aggiornamento del sito istituzionale, la pubblicità delle informazioni sono temi che ci vedono particolarmente impegnati e intendiamo continuare lungo questa strada».

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata