Premio “Franco Corbisiero”, tra i premiati la docente cilentana Mariella Marchetti

| di
Premio “Franco Corbisiero”, tra i premiati la docente cilentana Mariella Marchetti

Una docente cilentana tra i premiati del Premio nazionale “Franco Corbisiero”. La quarta edizione del premio di letteratura, cultura, giornalismo, arti e ambiente si svolgerà venerdì alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino.

Alla cerimonia saranno presenti, ed interverranno per i saluti, il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma, l’assessore alla Formazione professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, il delegato alla Cultura della Provincia di Salerno, Francesco Morra, l’ideatore del Premio Antonio Corbisiero, supportato dall’assessore alla Cultura del Comune della Valle dell’Irno, Enza Cavaliere, il presidente dell’associazione della stampa Valle del Sarno, Salvatore Campitiello, la madrina del Premio Mariarosaria Vitiello e il presidente della Giuria, Francesco D’Episcopo.

I premiati

Saranno consegnati riconoscimenti a diversi esponenti delle sezioni previste. Per la sezione poesia premiato Francesco Iannone, per la narrativa Younis Tawfick, tra i maggiori scrittori stranieri in Italia, per la saggistica Antonio Preziosi, per il giornalismo televisivo Susanna Lemma, per il giornalismo culturale Federico Vacalebre, per i giovani giornalisti Stefano Pignataro, per la sezione Docente dell’anno, la Mariella Marchetti, docente del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania. E ancora: per la sezione musica i maestri Espedito de Marino e Angelo Villari, per la sezione teatro, musica e cinema, l’artista Fiorenza Calogero, per la sezione arte-ambiente l’artista Gilda Pantuliano. Inoltre, sarà consegnato il Premio Don Lorenzo Milani a Don Andrea Di Genua, dell’Università Pontificia Lateranense S. Tommaso di Napoli, il premio alla carriera all’attore e regista al maestro Gaetano Stella ed il premio quale migliore Festival Culturale al giornalista Edoardo Scotti.

Mariella Marchetti

Mariella Marchetti è una docente di italiano e latino al Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania. Collabora con “La Città di Salerno” e “La Repubblica” ed è tra gli autori della Terza Pagina del nostro quotidiano. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Grandi viaggiatori nel Cilento. Rabdomanti di bellezza” di Galzerano Editore, con il quale ha raccontato quanti, tra viaggiatori, scrittori, poeti, pittori e politici, hanno percorso il Cilento.

L’evento

Nel corso del premio, si esibiranno i ragazzi della scuola “San Tommaso D’Aquino” di Mercato San Severino con i brani Che Mediterraneo sia e La vita è bella diretti dalla prof.ssa Marisa Del Pozzo con la partecipazione della cantante Fiorenza Calogero, che si esibirà con la chitarra battente di Marcello Vitale, del pianista Angelo Villari che si esibirà con un brano di Ottorino Respighi dai “sei pezzi per pianoforte”.

Durante la cerimonia di premiazione si esibiranno gli attori Claudio Lardo, che interpreterà poesie di Franco Corbisiero e dell’attrice Cinzia Ugatti, che interpreterà brani dei premiati delle sezioni poesia, narrativa e saggistica. Nel corso della cerimonia saranno presenti i Sindaci della Valle dell’Irno e del Sarno e i Dirigenti scolastici della Scuola Media San Tommaso D’Aquino, Carmela Concilio e del Liceo “Virgilio” di Mercato San Severino, Luigia Trivisone. Un ringraziamento, da parte dell’ideatore del premio sara indirizzato a Gaetano e Claudia Ciancio di Miami, sostenitori del premio. Tra gli sponsor Villa del Carmelo di Mercato San Severino, La Doria spa, Sellitto Alfonso s.p.a. La conduzione è affidata alla giornalista e attrice Concita De Luca. La giuria del Premio è composta dai già docenti universitari, Francesco D’Episcopo, ed Alberto Granese, Lucio Nastri, già docente dell’Istituto Virgilio e dai giornalisti Paolo Romano e Luisa Trezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata