Principio d’incendio all’asilo Buonocore di Salerno, evacuati i bambini: «Serve un piano sicurezza»
| di Luigi Martino
Momenti di paura all’asilo nido “Buonocore” di Salerno, dove nella mattinata di ieri si è verificato un principio d’incendio. Intorno alle 10.30, un’esplosione ha interessato la cabina elettrica situata all’esterno dell’edificio, nei pressi dell’ingresso principale, generando fiamme e una densa nube di fumo. L’episodio ha fatto scattare immediatamente l’allarme e attivato le procedure di evacuazione.
Grazie alla prontezza del personale educativo e ausiliario, nessuno è rimasto ferito. I bambini sono stati messi in sicurezza nelle aree meno esposte e successivamente condotti nel giardino esterno. L’intervento dei vigili del fuoco ha consentito di mettere in sicurezza l’area e di contenere il rogo, evitando danni maggiori.
A segnalare l’accaduto è la Fp Cgil, che ha elogiato la professionalità del personale scolastico nella gestione dell’emergenza, definendola «esemplare». Tuttavia, il sindacato ha anche lanciato un appello all’amministrazione comunale affinché si proceda a una verifica tecnica dell’impianto elettrico e delle misure antincendio dell’intera struttura. In particolare, si sollecita l’installazione di una scala di emergenza per il piano superiore, dove si trovano i bambini più piccoli.
«Non possiamo affidare la sicurezza solo al sangue freddo del personale – ha dichiarato Antonio Capezzuto, segretario generale della Fp Cgil Salerno –. Serve una risposta concreta dell’Amministrazione per garantire la tutela effettiva di bambini ed educatori». Il sindacato ha ribadito la propria disponibilità a collaborare per definire un piano di adeguamento delle condizioni di sicurezza nei servizi educativi della città.
©Riproduzione riservata