R3to e il nuovo singolo “Fast”, il primo dedicato al mondo delle corse automobilistiche

| di
R3to e il nuovo singolo “Fast”, il primo dedicato al mondo delle corse automobilistiche

Dopo il successo di ”F1RST”, brano dedicato all’universo della Formula 1, scelto ed utilizzato come colonna sonora ufficiale del MonzaGP2021 per Sky e Tv8, R3TO si ripresenta con ”Fast”, nuovo progetto musicale realizzato sulla brillante ed originale produzione di Heysimo. L’artista milanese, originario di Caselle in Pittari, con questo nuovo brano conduce in un racconto di brividi ed emozioni che ruotano intorno al mondo delle corse unite alla passione per i motori, sempre più in ascesa nella cultura occidentale.

Il brano nei primi 2 minuti unisce i suoni tipici del circuito con la ritmica incalzante di due strofe in stile hip-hop, intervallate da due ritornelli estremamente pop/rock, che inneggiano alla libertà e al piacere di vivere al massimo le proprie passioni. L’ultimo minuto del brano “Fast” si caratterizza in modo totalmente differente, in cui toni e ritmi diventano sempre più compassati, dalla frenesia alla consapevolezza, dalla gioia al dolore estremo che solo il mondo del Motorsport sa regalare.

La scelta artistica di R3TO è quella di illuminare anche l’altra faccia della medaglia di ciò che vediamo sui canali a tema e, insieme ad un cambio di location ed outfit che passano da colorato al total white, accompagnato da una Lamborghini bianca racconta e canta dei sacrifici, dolori e lotte interne che si nascondono dietro al successo di uno sport che resta ad alto rischio.

R3TO cerca di affermarsi come figura a tutto tondo, non solo nell’esaltazione dell’immaginario sportivo nei ritornelli e nelle strofe, ma dimostrandosi anche capace di avere una visione a 360′ su tutto ciò che riguarda il mondo dello sport, spingendosi a raccontare la perdita di un amico o avversario in pista.

L’artista – All’anagrafe Federico Torre, classe 1993, è originario del Cilento, la famiglia è di Caselle in Pittari. Inizia a scrivere i suoi primi testi in età adolescenziale in parallelo ad anni di agonismo in varie attività sportive. Nel 2016 pubblica il suo primo Mixtape dal titolo “Soul-Est-A Mixtape”, firmato con lo pseudonimo di RETO. Nel 2018 ha l’opportunità di dare vita a un progetto visivo molto importante, legato alla sua terra d’origine: “Karma (Cilento Official Video)”. Apre negli anni vari concerti importanti e viene chiamato come ospite per tre volte a Casa Sanremo, nel 2017, 2018 e nel 2022. Alla fine del 2018 esce “Bloody call Freestyle”, con un video girato interamente nella città di Boston. Nel 2020 pubblica i due brani “Okay” e “VideoLove”. “F1RST” è il suo primo progetto a nome R3TO. Questo cambio segna l’inizio di un nuovo percorso a tema sportivo, con cui mira ad unire sport e musica, le sue due grandi passioni, attraverso un unico linguaggio.

L’immaginario del nuovo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione ufficiale di due realtà molto importanti dell’universo Lamborghini: Imperiale Racing, team storico di Lamborghini specializzato nelle corse GT, che ha messo a disposizione dell’artista e del suo staff sia il team che l’auto da corsa ufficiale, per tutta le giornate di riprese e shooting fotografici. E Lamborghini Genève, importante dealer autorizzato con sede a Ginevra, che ha ospitato tutta la troupè nel circuito di Cremona durante una delle attività riservate ai propri clienti.

Alberto Di Folco, pilota ufficiale di Imperiale Racing, per primo ha avvicinato l’artista R3TO alla realtà racing.



Consigliati per te

©Riproduzione riservata