Ravioli farciti con baccalà e conditi con broccolo siciliano

| di
Ravioli farciti con baccalà e conditi con broccolo siciliano

Un piatto decisamente saporito, leggermente elaborato nella preparazione ma, basta un poco di manualità nel fare la pasta in casa per deliziare i propri ospiti con questo raviolo farcito di baccalà e patate e condito poi con dei broccoletti siciliani e filetto di pomodoro tondo. Vediamo come fare.

 

 

Ingredienti per la sfoglia:
300 gr di farina 00
200 gr di farina di semola rimacinata
4 uova intere
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr di baccalà già ammollato
300 gr di patate a pasta gialla
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Per condire:
400 gr broccoli siciliani
4 pomodori tondi
Sale e pepe q.b.
Olio evo
 

Preparazione:
Cominciamo con il preparare la sfoglia mettendo le due farine miscelate su di un piano aggiungiamo un pizzico di sale e creando una fontana al centro, mettiamoci le uova, lavoriamo piano fino a incorporarle nella farina, a questo punto lavoriamo energicamente la pasta con il palmo della mano fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Avvolgiamolo nella pellicola e teniamolo a parte. Il baccalà cuociamolo a vapore, se non avete una pentola forata per la cottura a vapore, sbollentatelo per 5 minuti in acqua. Teniamolo in un colapasta per far perdere l’acqua in eccesso. Cuociamo, contemporaneamente al baccalà, in una pentola con abbondante acqua le patate partendo da acqua fredda e portandola a bollore. Proviamo con uno stecchino la cottura, appena sono morbide, tiriamole fuori e ancora calde togliamo la buccia, schiacciamole in una boule e condiamo co un filo di olio evo, prezzemolo e pepe. Al baccalà togliamo la pelle e tritiamolo a coltello, aggiungiamolo alle patate e amalgamiamo bene il tutto, assaggiamo di sale poiché il baccalà potrebbe essere molto sapido, se necessario aggiustiamo di sale.
A questo punto non resta che tirare la sfoglia molto sottile (io con la nonna papera la tiro fino a 7) e farciamola con l’impasto, chiudiamo bene avendo cura di premere con le dita lungo i bordi. In una padella mettiamo 4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo i pomodori privati della pelle e tagliati a filetti, dopo qualche minuto i broccoletti che ho precedentemente cotto a vapore e caliamo i ravioli in abbondante acqua bollente e salata. Facciamo cuocere per 5-6 minuti e poi passiamoli in padella per altri due minuti agitando leggermente la padella, serviamo ben caldi!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata