Riceviamo e pubblichiamo. A proposito del faro di Capo Palinuro

| di
Riceviamo e pubblichiamo. A proposito del faro di Capo Palinuro

Riceviamo e pubblichiamo dal prof. Giovanni Cammarano

La notizia pubblicata mercoledì 20, sulle pagine di questo quotidiano, circa l’accensione del Faro di Palinuro “scovata in un documento del Ministero dei lavori pubblici del Regno d’Italia datato 10 aprile 1873” ci ha allietato perché finalmente comincia ad accendersi, nella comunità locale, l’attenzione ai “beni storici di Capo Palinuro”. Su cui, per la piena verità, si era già mossa l’associazione Gruppo per il Paesaggio nella primavera 2019 allorché si fece promotore di un convegno, in proposito, patrocinato e finanziato dall’Amministrazione Comunale dell’epoca, dall’Ente Parco e dal FAI (patrocinio morale).

Relatori del convegno furono il Vice Com.te del Teleposto Carlo Spista, il prof. Adriano Caffaro, la prof.sa Maria Russo e il prof. Angelo Gentile, autori di libri che descrivono storia e usi rispettivamente del Teleposto, del Fortino di Montedoro, del Faro e delle Torri vicereali. Nello specifico la prof.ssa Russo, già docente di Restauro Architettonico presso la Seconda Università di Napoli “L. Vanvitelli”, espose le sue ricerche circa il Faro di Capo Palinuro tratti dal suo libro “I piani ottocenteschi di illuminazione costiera. I fari della Campania”, soffermandosi sulla prima progettazione del faro dovuta alla Commissione borbonica che collocava il faro sulla punta del Prodese, poi riprogettato dall’Ispettorato di Porti e Fari, dello Stato Unitario, e portato a 210 s.l.m. al posto “dell’antica torre detta della Formica”, dove attualmente è locato. Contestualmente la Russo citava l’accensione “della lampada a luce fissa fornita dalla ditta Barbier e Fenestre nel marzo 1870”, notizia che la ricercatrice aveva tratto dalla consultazione dell’archivio ASSa, G.C, b 263, fasc. 107; b. 367, fasc.2. Appendice, documento XI.

Dallo stesso carteggio aveva tratto i grafici relativi al “1862 Primitivo progetto di un faro a Palinuro”, contenuti nel suo libro e, per sua gentile concessione, esposti nella mostra. Recentemente sono stati pubblicati gli Atti di quel Convegno-Mostra tenutosi a Palinuro il 28 maggio 2019. Queste notizie vanno ad aggiungersi a quanto pubblicato in merito il 20 u.s., in modo da offrire ulteriori notizie a favore della completezza e della puntualità.

Prof. Giovanni Cammarano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata