Rigettato ricorso su Parco eolico – stazione elettrica Terna, Tar dà ragione a Montesano

| di
Rigettato ricorso su Parco eolico – stazione elettrica Terna, Tar dà ragione a  Montesano

di Pasquale Sorrentino

Il Tar di Salerno ha rigettato il ricorso presentato da Essebiesse Power contro la decadenza dell’autorizzazione alla costruzione di un parco eolico, decadenza richiesta dal Comune di Montesano e decretata dalla Regione Campania.

«Aderendo alla tesi – scrive il sindaco Giuseppe Rinaldi -, già sentenziate dal Tar Lazio a favore del Comune di Montesano, i giudici amministrativi di Salerno hanno ribadito che un conto è il parco eolico, i cui lavori non sono stati mai avviati, e un conto è la stazione elettrica Terna che abbiamo acclarato, dopo anni di studio, battaglie, approfondimenti, non avere regolare VIA e quindi legittimo titolo autorizzativo». Con questa sentenza, Terna perde anche un altro motivo tecnologico ed amministrativo per restare a Montesano non dovendo accogliere più nulla da poi inserire nella famosa RTN.

«La sentenza è chiara e lapalissiana. – sottolinea Rinaldi – Metteremo subito in campo gli atti conseguenziali e non credo verrà proposto ricorso al Consiglio di Stato ma qualora dovesse accadere riteniamo oramai possedere una strategia difensiva composta da fatti, documenti, atti ineccepibili sulla bontà delle nostre tesi che fortemente, instancabilmente direi, abbiamo sostenuto in tutte le sedi».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata