Salerno, canoe e pedalò con la bandiera palestinese al porticciolo di Pastena
| di Luigi Martino
Qualche bandiera palestinese ha colorato questa mattina il porticciolo di Pastena, a Salerno, dove si è svolta una manifestazione in solidarietà con la Global Sumud Flotilla, la carovana di imbarcazioni partita dal Mediterraneo con destinazione Gaza. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di associazioni, collettivi e cittadini, si è svolta con canoe e pedalò addobbati con vessilli palestinesi, in un clima di sostegno civile e pacifico.
L’evento rientra nella mobilitazione nazionale promossa dalla Flotilla, sostenuta in città dal coordinamento Global Movement to Gaza – Salerno, che ha lanciato la campagna “da ogni fiume a ogni mare”. Gli organizzatori hanno spiegato che l’obiettivo è «dare voce a una causa che ha già subito due sabotaggi durante la navigazione e che ha bisogno di supporto internazionale».
Il presidio al porticciolo ha anticipato l’appuntamento fissato per domenica mattina, alle ore 11, sulla spiaggia di Santa Teresa, dove è previsto un nuovo momento di incontro con contributi artistici, flash mob e la possibilità di partecipare sia via mare che via terra.
«Stringiamoci al fianco di Gaza, della Palestina e della Global Sumud Flotilla» – è l’appello lanciato dal coordinamento salernitano, che ha voluto trasformare la mattinata di Pastena in un segnale visibile di solidarietà.




©Riproduzione riservata