San Giovanni a Piro, si perde nei sentieri del Bulgheria: ritrovato escursionista

| di
San Giovanni a Piro, si perde nei sentieri del Bulgheria: ritrovato escursionista

di An. Vu.

Un’escursione che poteva trasformarsi in tragedia. Lieto fine per un fotografo naturalista, di 37 anni, disperso sul monte Bulgheria, nel versante di San Giovanni a Piro.

I militari della stazione Carabinieri Parco di San Giovanni a Piro, diretti dal comandante il maresciallo Katia Russo Parente, del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono stati contattati sull’utenza telefonica fissa della stazione dal fotografo che segnalava di essersi perso in una lecceta nei pressi di un sentiero del monte Bulgheria, versante di San Giovanni a Piro.

Scattate immediatamente le ricerche dei militari, coadiuvati dalla guida esperta locale, Lucio Sorrentino. Alle ricerche, ha preso parte anche Giuseppe Martinelli, della locale Protezione Civile Gruppo Lucano.

Grazie all’invio della posizione a mezzo GPS fatto dal disperso tramite whatsapp sull’utenza personale del militare Raffaele Pisani, pochi istanti prima che il suo cellulare si spegnesse per batteria scarica, e grazie alla conoscenza del territorio del personale militare e civile intervenuto, si è giunti all’individuazione del disperso, che si trovava in località Serra di Catena, di San Giovanni a Piro, in buone condizioni di salute.

Ai militari operanti, riferiva di aver intrapreso il sentiero alle ore 11.00 circa del mattino, dalla località Macera, giungendo dapprima in località Legua, poi alla vetta e, seguendo la linea di cresta, era arrivato in località Serra di Catena, all’interno della lecceta, dove, avendo perso il segnale GPS, non era più riuscito ad orientarsi, giungendo in un’area impervia prossima a un dirupo, da cui non era in grado di proseguire. Pertanto, trovato il numero di telefono dei carabinieri Forestali sul motore di ricerca “Google”, ha contattato i militari, che, grazie al supporto della guida, hanno individuato il disperso alle ore 17.00, traendolo in salvo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata