• Home
  • Comuni
  • Ascea
  • San Valentino, Paestum e Velia celebrano l’amore: visite guidate a tema

San Valentino, Paestum e Velia celebrano l’amore: visite guidate a tema

di Marianna Vallone

Paestum e Velia celebrano l’amore, lunedì 14 febbraio, alle ore 11:00 e alle ore 15:00, con delle visite guidate tematiche in occasione di San Valentino. Nel Museo di Paestum, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle opere più significative incentrate sul tema dell’amore. Saranno narrate le storie degli dei dell’Olimpo come i tradimenti di Zeus, gli amori di Afrodite e il rapimento di Persefone da parte di Ade. Ed Eros? Quante frecce ha scoccato e quanti amori sono nati tra gli uomini? Amori senza confini come quello degli amanti sulla lastra della celeberrima Tomba del Tuffatore.

Nell’area archeologica di Velia, invece, le vere protagoniste saranno le parole. I greci utilizzavano dodici parole diverse per distinguere le varie forme dell’amore: eros indicava la passione; agape, l’amore incondizionato; mania, l’amore ossessivo e così via. In una passeggiata di 12 tappe tra i resti monumentali dell’antica città di Elea-Velia, si racconterà dei sentimenti che le parole esprimono da sempre e che furono utilizzate dagli uomini che vissero nella patria della scuola della filosofia eleatica.

INFO: Visite guidate tematiche ore 11:00 e ore 15:00. È consigliata la prenotazione: arte@lenuvole.com

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019