Sanza, emozioni all’inaugurazione della mostra ‘Le forme del tempo’: protagoniste 44 volti di donne d’altri tempi

| di
Sanza, emozioni all’inaugurazione della mostra ‘Le forme del tempo’: protagoniste 44 volti di donne d’altri tempi

I volti e le storie di 44 giovani donne anziane, protagoniste della mostra fotografica “Panta Rei – Le forme del tempo”, inaugurata domenica sera presso le sale al piano terra della ex Scuola elementare Carlo Pisacane, in piazza San Francesco a Sanza.

La mostra, cuore del progetto culturale promosso dal Comune di Sanza ed affidato alla Pro Loco, si inserisce nel programma più ampio dell’iniziativa progettuale “Panta Rei” che vede coinvolti, oltre al Comune di Sanza, anche i comuni di Buonabitacolo; Padula; Pisciotta e Casalbuono con il Comune di Montesano sulla Marcellana capofila, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

44 fotografie in bianco e nero, realizzate dal giornalista e fotografo Lorenzo Peluso, donate al Comune di Sanza che divengono patrimonio della collettività. Le foto sono corredate da schede descrittive, catalogo della mostra. La luce e le ombre, il bianco ed il nero della fotografia per far emergere il significato profondo delle linee tracciate dal tempo, sul viso gentile. Linee che sono fatti accaduti, giorni passati; sorrisi e lacrime, anche, versate per i giorni vissuti.

E’ l’omaggio che la Pro Loco e l’Amministrazione comunale, grazie al lavoro di Lorenzo Peluso, hanno voluto fare al mondo delle donne che hanno lottato e sofferto, combattuto e costruito, con sacrificio, il nostro presente.

Una serata emozionate che, dopo i saluti della delegata alla Cultura del Comune di Sanza, Marisa Vitolo, ha visto gli interventi dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Sanza, Marianna Citera, del presidente della Pro Loco, Angela Iodice; del presidente del Consiglio comunale di Montesano sulla Marcellana, Marzia Manilia; del parroco di Sanza, don Giuseppe Spinelli; dello storico locale, prof. Felice Fusco e dal vice-sindaco di Sanza, Toni Lettieri. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Marianna Vallone sulle note dell’arpa suonata magistralmente dal maestro Giuseppe Romano. Protagoniste assolute le 44 “nonne” ritratte che si sono riviste e raccontate ad una folta platea che ha molto apprezzato l’iniziativa.

La mostra è visitabile da domenica 10 dicembre, fino al 31 dicembre 2023.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata