Sapri, la BAM! incontra il lavoro coreografico di Andrea Cagnetti

| di
Sapri, la BAM! incontra il lavoro coreografico di Andrea Cagnetti

Sabato 9 e domenica 10 settembre a partire dalle ore 18,30 sarà possibile seguire e partecipare a due open class di presentazione al lavoro coreografico di Andrea Cagnetti. La BAM! Bottega artistica musicale allarga i suoi orizzonti offrendo al pubblico l’opportunità di seguire una formazione nel “movimento contemporaneo” finalizzata alla realizzazione di una installazione coreografica.

Il 9 e il 10 settembre si potrà partecipare alle due classi presso la sede della BAM! A  Sapri in via Ortega, altrimenti sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Instagram La Nuova Danza.

Gli incontri sono aperti a tutti. Non è necessario avere una formazione accademica, perché il lavoro si incentra sulla capacità di saper lasciare esperire sul corpo il proprio mondo interno. È quindi necessaria una disponibilità umana a mettersi in gioco gestendo le sensazioni, le emozioni e i propri stati d’animo in funzione della comunicazione.

Da un punto di vista tecnico le regole necessarie per conferire una poetica al movimento si basano sulle dinamiche naturali del corpo: il tirare, lo spingere, il rilassare, le intensità muscolari e le capacità propriocettive.

La due giorni sarà seguita da una residenza coreografica finalizzata alla produzione di una installazione coreografica dal titolo “Split and l’O”. Il lavoro coreografico vedrà la collaborazione del musicista, compositore e multi media artist Massimo Ferrara in arte etali.de.

Split è un termine tecnico della psicoanalisi che racconta della frammentazione a livello strutturale della persona. L’installazione vuole evidenziare l’individualismo di certi ruoli sociali, deviando questa qualità di vita in un auspicabile abbraccio simbolico. And l’O dove la O sta per origine, ma rappresenta anche il cerchio, l’unione. And l’O per restituire amore attraverso il suono delle parole.

La preparazione di questa performance sarà il pretesto per passare alcune delle informazioni che ci consentono di tradurre la scrittura di un’idea in movimento e quadro coreografico. 

open class a titolo gratuito promossa da BAM! Sapri via José Ortega
sabato nove e domenica dieci settembre dalle 18,30, diretta live IG. La Nuova Danza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata