Sapri, la lente della minoranza su decoro urbano e pulizia

| di
Sapri, la lente della minoranza su decoro urbano e pulizia

Decoro urbano e pulizia della città di Sapri. Sono questi i punti oggetto dell’interrogazione a risposta scritta che il gruppo consiliare di minoranza “SiAmo Sapri” ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione guidata dal Sindaco Antonio Gentile.

«Abbiamo raccolto, sia da cittadini sapresi che da turisti, una serie di testimonianze e di lamentele dovute a gravi episodi di degrado urbano, relativo per lo più all’abbandono di rifiuti o al mancato o ritardato prelevamento degli stessi da parte della società appaltatrice», scrivono i consiglieri di minoranza. Una situazione secondo quest’ultimi impresentabile e indecorosa per una cittadina a vocazione turistica come Sapri «perla paesaggistica e meta di visitatori che non può permettersi una presentazione indecorosa, nel rispetto di tutti: di chi la vive quotidianamente e di chi la vive solo d’estate o per brevi periodi, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente».

Dai banchi della minoranza continua l’affondo rispetto ai cumuli di spazzatura presenti nel centro cittadino, “non raccolti ma lasciati a marcire con tutte le conseguente del caso”. Una situazione rispetto alla quale è necessario porre rimedio considerato, rimarcano dall’opposizione, che nelle casse comunali entra oltre 1 milione di euro dalla Tari.

«È evidente che nel periodo estivo abbiamo assistito ad un problema nella gestione dell’apparato dei rifiuti – dichiara il capogruppo di minoranza Emanuele Vita – I flussi estivi non giustificano la presenza di accumuli di immondizia e l’amministrazione ha il dovere di programmare e di garantire che la società che gestisce i rifiuti rispetti pienamente il contratto di appalto per il quale i cittadini pagano più di 1 milione di euro all’anno di tasse. Si chiede dunque di investire in vigilanza e controllo per evitare che queste spiacevoli situazioni possono verificarsi nella prossima stagione estiva».

Alle dichiarazioni della minoranza segue la risposta del Sindaco Gentile. «Nella città di Sapri a parte qualche caso davvero sporadico di errato conferimento dei rifiuti mai abbiamo avuto situazione indecorose o degeneranti – ha affermato il primo cittadino – Nonostante le difficoltà date da un aumento esponenziale di presenze in città, soprattutto nel periodo estivo, abbiamo mantenuto sempre degli standard elevati. Il paese è assolutamente pulito. Certamente il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti deve essere migliorato».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata