16 Ottobre 2025

Sapri, sequestro di pesce spada sotto misura: multa da 5 mila euro

| di
Sapri, sequestro di pesce spada sotto misura: multa da 5 mila euro

Controlli serrati lungo la filiera della pesca nel Golfo di Policastro. Nelle scorse giornate gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, hanno sequestrato diversi esemplari di pesce spada sotto misura, intercettati durante le operazioni di sbarco nel porto della città.

L’attività, condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Sapri sotto la direzione del luogotenente Mario Cafarelli, è stata preceduta da una fase di osservazione e sorveglianza dei pescherecci locali. Gli accertamenti hanno permesso di individuare una condotta illecita da parte di alcuni pescatori professionali, impedendo così la successiva immissione in commercio del pescato non conforme.

Per l’infrazione accertata è scattata una sanzione amministrativa di 5.000 euro, oltre alla decurtazione di punti dalla licenza di pesca.

Il prodotto sequestrato, risultato idoneo al consumo umano dopo le verifiche dei medici veterinari dell’Asl Salerno – Distretto Sapri-Sala Consilina, è stato donato alla Caritas diocesana di Teggiano-Policastro, che provvederà alla distribuzione alle famiglie bisognose.

Resta alta l’attenzione della Guardia Costiera nella tutela della risorsa ittica e nella vigilanza sull’intera filiera, con controlli continui nei porti e lungo le coste del Circondario marittimo di Palinuro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata