Scario, torna in scena la tragedia greca: sabato lo spettacolo “Dionysos”

| di
Scario, torna in scena la tragedia greca: sabato lo spettacolo “Dionysos”

In scena sul palco del villaggio arcaico Skenai, tra Scario e San Giovanni a Piro, la rivisitazione della tragedia di Euripide. Sabato 24 luglio, per la riapertura ufficiale del tour, il “Dionysos”, diretto da Giancarlo Guercio, debutterà a Scario prima di raggiungere Agrigento e tornare nuovamente nel Cilento il 16 agosto, nel suggestivo scenario del Pianoro di Ciolandrea. Lo spettacolo teatrale, tratto dalle Baccanti di Euripide, torna in scena «rigenerato, amplificato, ancora più intenso», spiega il regista. Uno spettacolo imperdibile perché rende più fruibile il testo classico allo spettatore moderno, che può così comprendere i lati oscuri dell’animo umano e l’ebbrezza di Dioniso (interpretato da Emiliano Spira), che prima seduce e poi abbandona Penteo (Luca Castelluccio).

Lo spettacolo, nato dal laboratorio di espressione teatrale, composto da circa 30 persone provenienti dal golfo di Policastro, Vallo di Diano, Cilento, il 27 luglio prossimo sarà in scena alla Valle dei Templi di Agrigento. A ridosso del Tempio di Era avrà luogo il Dionysos che il giorno seguente andrà ad Eraclea Minoa. La tournée siciliana proseguirà, poi, al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala per concludersi, infine, tra le rocce dell’altopiano Argimusco.

La regia è coadiuvata da Ornella Bonomo, che cura anche la comunicazione e l’organizzazione, mentre la direzione di scena e la consulenza musicale è affidata a Giuseppe Di Stefano.

Nel cast artistico Biancarosa Di Ruocco nei panni di Agave, Matteo Giuffrida (Tiresia), Gianni D’Amato (Mendicante e Bovaro), Gabriele Cirigliano (Messo), Cono Cimino (Guardia), Rosita Speciale (Corifea), Patrizia Pontillo (prima Coreuta), Annalucy Menafra (Seconda Coreuta), e le Baccanti Maria Carmela Bruzzese, Ersilia Carlucci, Carolina Consiglio, Serena Lobosco, Rosetta Paladino, Antonella Petrazzuolo e Biancarosa Di Ruocco. Giancarlo Guercio sarà Cadmo.

Lo spettacolo si terrà sabato 24 luglio alle ore 19, al Villaggio Arcaico, in via Gualtieri 15, a Scario, nel teatro all’aperto realizzato con materiale di riciclo.

Le interviste Dionysos, le interviste agli attori Gianni D’Amato e Biancarosa Di Ruocco

Intervista a Giancarlo Guercio

Consigliati per te

©Riproduzione riservata