Scoperti due nuovi templi dorici a Paestum

| di
Scoperti due nuovi templi dorici a Paestum

Una campagna di scavo stratigrafico nella zona occidentale dell’antica città di Poseidonia-Paestum ha rivelato l’esistenza di due templi greci di ordine dorico. Una scoperta che consente di fare nuova luce sulle origini e lo sviluppo urbanistico della polis e fornisce dati cruciali per comprendere l’evoluzione dell’architettura dorica a Poseidonia e in Magna Grecia. Lo rende noto il Mic.

Il primo tempio, databile ai primi decenni del V secolo a.C., costituisce un assoluto unicum dell’architettura templare di ordine dorico. Da nuove indagini, la storia del santuario sembra tuttavia essere ancora più antica. All’interno della struttura templare sono stati reimpiegati 14 capitelli dorici frammentari di dimensioni analoghe a quelli del tempietto. La tipologia è, invece, differente e confrontabile con quella dei capitelli della “Basilica”, il più antico dei tre templi maggiori di Paestum.

Questi ultimi eccezionali rinvenimenti dimostrano che siamo di fronte a un altro tempio, di modeste dimensioni ma con caratteristiche architettoniche simili a quelle dei primi grandi templi pestani e da datarsi al VI secolo a.C.

«Le recenti scoperte confermano quanto a Paestum ci sia ancora molto da fare sul fronte degli scavi, della ricerca e anche sul piano della valorizzazione. Dopo decenni di inerzia, il Ministero della Cultura sta dando impulso a notevoli iniziative», ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

«I nuovi scavi pestani sono l’ennesima dimostrazione di come lo studio e la ricerca siano assi portanti nella gestione del patrimonio culturale e strumenti fondamentali delle funzioni di tutela e di valorizzazione che lo Stato è chiamato ad espletare», ha sottolineato il Direttore generale Musei, Massimo Osanna.

«A breve le attività di scavo saranno concluse e siamo già al lavoro per creare un nuovo percorso di fruizione che renda questo importante santuario accessibile al pubblico», ha aggiunto il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata