Gli alunni di Casal Velino ricevono la Bandiera verde Eco-Schools

| di
Gli alunni di Casal Velino ricevono la Bandiera verde Eco-Schools

Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per la gestione e certificazione ambientale e per l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Questo programma, promosso dalla FEE (Fondation for Environmental Education) con il supporto della Commissione Europea, nasce nel 1994 con l’intento di coinvolgere i giovani nell’elaborazione di soluzioni legate ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale.

Anche l’Istituto Comprensivo di Casal Velino ha aderito al progetto Eco-Schools, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2010 e ha coinvolto, nello specifico, la scuola del Bivio di Acquavella, con l’obiettivo di accrescere negli studenti la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile e di diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale.

Gli alunni sono stati incoraggiati ad assumere un ruolo attivo nella riduzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica, sviluppando comportamenti responsabili sia all’interno della famiglia che a livello di comunità locale.

Il 9 giugno, alle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo di Casal Velino, Virginia La Mura, referente regionale Eco Schools Italia, consegnerà agli studenti del plesso del Bivio di Acquavella la Bandiera verde, importante riconoscimento internazionale rilasciato dalla FEE nell’ambito delle buone pratiche a favore dell’ambiente.

Alla cerimonia di conferimento della Bandiera verde saranno presenti il preside Ennio Della Pepa, il sindaco Domenico Giordano, l’assessore all’ecologia Antonio Caputo e il presidente della Pro-loco di Casal Velino.

La certificazione Eco-Schools conferisce prestigio all’intera comunità casalvelinese e premia il lavoro svolto dai docenti e dai rappresentanti comunali per sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche di attualità inerenti l’ambiente, l’inquinamento e l’uso parsimonioso selle risorse naturali, promuovendo corretti comportamenti ecologici e rinsaldando nei ragazzi il senso di appartenenza al loro territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata