Una storia raccontata dal mare

| di
Una storia raccontata dal mare

La presentazione del risultato di un lavoro di ricerca sul mare condotto da diverse scuole è in programma per venerdì 24 Aprile alle ore 10:00 nel Castello Medievale di Agropoli.

Uno studio storiografico che propone una lettura storico-antropologica delle origini della città, con particolare riferimento agli approdi per i popoli che nell’antichità hanno toccato le sue coste, le insenature di Punta Tresino e Baia del Vallone.

Punti centrali della storia: gli insediamenti dei Bizantini, che battezzarono col nome di Acropolis il borgo di Ercula, fortificandola e facendone una loro roccaforte; il trentennio successivo alla conquista da parte dei Musulmani che vi posero una potente Ribat, base per i volontari islamici; lo sviluppo del commercio, con i mestieri collegati all’attività della pesca e le vie di esplorazione. Un mare portatore di cultura, che inevitabilmente ha assunto l’immagine di “luogo da cui tutto proviene” e custode di ricchezze e testimonianze del passato.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni contattare il Servizio istruzione pubblica, cultura e sport: telefono 0974 827472, fax 0974 827145, e-mail istruzione@comune.agropoli.sa.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata