“La cultura va in vacanza” – “Pane e olio”: un film, una degustazione

| di
“La cultura va in vacanza” – “Pane e olio”: un film, una degustazione

Nell’ambito del programma culturale “La cultura va in vacanza”, la Fondazione Alario per Elea Velia onlus, in collaborazione con il Poseidonia Beach Club di Ascea, ha organizzato per il 5 agosto l’evento “Pane e olio”, una serata di valorizzazione delle produzioni tipiche locali, con la degustazione della mozzarella nella mortella del caseificio Chirico di Ascea condita con l’olio DOP Cilento dell’oleificio Pietra Bianca di Casal Velino.

L’iniziativa si terrà presso il Poseidonia Beach Club, lungomare Levante di Ascea, alle ore 21.00.                                                                                                                                                                          Ospite della serata Giampaolo Sodano, giornalista RAI e regista del film “Pane e olio”, che verrà proiettato nel corso della serata.

“Pane e olio – spiega Sodano – è una favola e come tutte le favole inizia con ‘c’era una volta’. Ma è anche una storia di oggi, in cui ognuno potrà trovare qualcosa di sé. La storia ricorda a ognuno di noi che il destino non è già scritto e che tutti hanno la possibilità di percorrere una propria strada per la felicità. Qualcuno l’ha già trovata, qualcuno la sta cercando, altri si limiteranno a vederla in un film. Continuando a sognarla.”

Il film racconta infatti la storia di una donna che ama la vita e crede di conoscerla, fino a che un giorno viene aggredita dal male e così comprende che, in realtà, la vita non la conosce affatto. Nella sua mente riaffiorano le immagini e le favole di quando era bambina e quelle di uno strano vecchio che le raccontava tante storie. Decide allora di partire per i luoghi della sua infanzia, quelli del pane e dell’olio…

Anche quest’iniziativa si inserisce all’interno del programma “La cultura va in vacanza”, un progetto culturale promosso dalla Fondazione Alario, in collaborazione con enti ed imprese turistico-alberghiere del territorio, volto a far comprendere ad un pubblico più ampio e di “non addetti ai lavori” che la cultura è un bene che appartiene a tutti e che un ente culturale, quale è appunto la Fondazione Alario, nell’intento di veicolarla a tutti, può decidere di spostare le sue attività in contesti non strettamente culturali e solitamente destinati a scopi puramente ricreativi.

Giampaolo Sodano è oggi vice presidente di Sitcom, il gruppo editoriale e televisivo che produce canali satellitari visibili su SKY (Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari), nonché periodici, guide e libri. Vive nella Tuscia dove si dedica alla sua grande passione: l’olio. La sua lunga e fortunata carriera lo ha visto entrare in Rai nel lontano 1966, dove è arrivato a dirigere Raidue dal 1989 al 1993. E’ stato anche vice presidente e amministratore delegato di Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, direttore di Canale5 (per poco tempo a causa di “dissapori” con Maurizio Costanzo) e deputato al Parlamento.

Ingresso gratuito. Degustazione a pagamento.

Info: 0974 971197 – 3939691485 – 348 0830106

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata