Sequestrato il cantiere dell’antenna 5G alle Saline di Palinuro: domani manifestazione in piazza Virgilio
| di Luigi Martino
I carabinieri forestali hanno posto sotto sequestro il cantiere dove era in corso la costruzione di un’antenna 5G nella zona delle Saline, a Palinuro. Il provvedimento è arrivato nelle ultime ore, a seguito di accertamenti condotti dagli uomini dell’Arma, che avrebbero rilevato presunte irregolarità nelle autorizzazioni e nell’impatto ambientale dell’opera.
Il sequestro ha immediatamente acceso l’attenzione della comunità locale, già da tempo contraria alla realizzazione dell’infrastruttura. Comitati civici, associazioni ambientaliste e semplici cittadini si erano mobilitati nelle scorse settimane per chiedere chiarezza sulla vicenda, sollevando dubbi sia sulla tutela del paesaggio che sui potenziali effetti sulla salute.
A rafforzare il clima di protesta, è in programma per domani, mercoledì 1° maggio, una manifestazione pubblica in piazza Virgilio, nel cuore di Palinuro. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio e vedrà la partecipazione di residenti, attivisti e rappresentanti del territorio, decisi a far sentire la propria voce contro l’installazione dell’antenna in un’area ritenuta di grande valore naturalistico e turistico.
©Riproduzione riservata