Sessa Cilento, festa per i 106 anni di zio Pietro

472
Infante viaggi

E’ Pietro Ferrazzano il più longevo abitante di Sessa Cilento. Una vita trascorsa nelle campagne da agricoltore, zio Pietro si è sempre dedicato alla cura dei terreni domestici, ma ha anche lavorato nella falegnameria di famiglia. “Zio Pietro”, è chiamato così in paese, ha sempre condotto una vita all’insegna della semplicità e della tranquillità. Non è stato mai sposato, e ha sempre vissuto in famiglia, nell’abitazione delle origini. Oggi ad occuparsi di lui è un nipote, figlio di un fratello, che porta il suo stesso nome.

Sessa Cilento, nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si distingue proprio per questa caratteristica, la longevità. «I numeri parlano chiaro: perché – come spiega lo studioso Antonio Migliorino – su di una popolazione che, al momento, conta all’incirca 1.260 residenti, vi sono 2 soggetti ultracentenari: per l’appunto Pietro Ferrazzano (nato il 9.10.1913), con casa nel capoluogo, e Diamandina Sortolano, della vicina Valle (nata il 2.9.1915), che proprio lo scorso mese ha compiuto 104 anni di età».

Ci sarebbe anche una terza persona, Rosalia Mazzarella che ha compiuto 100 anni lo scorso 21 settembre, ma la nonnina, originaria di San Mango, frazione di Sessa Cilento, da un po’ di anni vive ad Agropoli, dove è stata festeggiata dal Comune in occasione del suo compleanno.

  • Petrolfer srl
  • Scait consulenza alle imprese

Ai centenari bisogna anche aggiungere i 30 ultranovantenni che appartengono alla fascia d’età 90-99 anni ed i 120 che hanno invece tra gli 80 e 89 anni.

«Dal 1994 al 2019 – spiega ancora Antonio Migliorino – il comune di Sessa Cilento ha fatto registrare, nella sua ipotetica classifica dedicata ai centenari ed agli ultracentenari, ben 16 persone, tra quanti sono in vita e quanti sono deceduti. Tra i cittadini, che in questo lasso di tempo, hanno vissuto di più, segnaliamo la signora Pietrina Gallo, originaria di Santa Lucia Cilento (1906/2014), deceduta all’età di 108 anni. A procedere, Agostino Mazzarella, con natali a San Mango Cilento (1888/1994), morto alla veneranda età di 106 anni, raggiunto, proprio in queste ore, da Pietro Ferrazzano, che taglia questo stesso strepitoso traguardo di vita vissuta».

©Riproduzione riservata

  • Assicurazioni Assitur
  • Petrolfer srl