Sicignano degli Alburni, cane colpito con una balestra: orrore in contrada Zuppino
| di Luigi Martino
Un grave episodio di violenza contro un animale ha scosso la comunità di Sicignano degli Alburni. Nel pomeriggio di ieri, in contrada Zuppino, un cane di razza maremmano è stato ritrovato in gravi condizioni, colpito da un dardo scagliato con una balestra. A dare l’allarme alcuni residenti della zona, che hanno soccorso l’animale agonizzante e hanno immediatamente allertato i volontari del territorio.
Secondo quanto raccontato da una cittadina, impegnata nel volontariato a tutela degli animali, il cane sarebbe stato usato come bersaglio in una sorta di tiro al bersaglio. “È un gesto disumano, incomprensibile. È inquietante sapere che qualcuno, tra di noi, possa aver compiuto un atto tanto crudele”, ha dichiarato con rabbia e dolore.
L’episodio ha suscitato forte indignazione sui social e tra i residenti, che chiedono giustizia e l’individuazione del responsabile. Il maremmano, ferito ma ancora vivo, è stato affidato alle cure di un veterinario. Le spese mediche sono al momento sostenute da alcune volontarie, che stanno organizzando una raccolta fondi per affrontare i costi delle cure e, si spera, della riabilitazione.
Nel frattempo, sarà formalizzata una denuncia alle forze dell’ordine, affinché vengano avviate indagini per risalire all’autore del gesto. Un atto di una violenza inaudita che ha sconvolto l’intera comunità e acceso i riflettori sull’urgenza di una maggiore tutela degli animali.
Credit foto Radoslaw Kozik (da cure-naturali.it)
©Riproduzione riservata